Il Comune di Squinzano, in collaborazione con l’Associazione Micologica “G. Bresadola” di Lecce, organizza un corso di formazione e aggiornamento propedeutico al primo rilascio/rinnovo del permesso di raccolta funghi freschi epigei nella Regione Puglia.
Il corso, aperto anche a cittadini residenti in altri Comuni, si terrà a Squinzano, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Squinzano, nelle seguenti date: 15- 17-22-24 gennaio 2019, dalle ore 16 alle 19, e sarà coordinato dal micologo dr. Vincenzo Mello.
La prima lezione si terrà il 15 gennaio alle 16 con il Segretario Amb Lecce- esperto di funghi, Pancrazio Campagna, che fornirà nozioni di biologia ed ecologia dei funghi, di sistematica, nomenclatura e tassonomia, oltre che a parlare di modalità di raccolta, Ecosistemi del Salento, e caratteri morfologici, organolettici, anatomici, chimici, biologici ed ecologici dei funghi. Nel corso delle altre tre lezioni, al termine delle quali si sosterrà un esame finale, e in cui si alterneranno il micologo della Asl di Lecce, Rocco Venece, la micologa Donatella De Giorgi, il medico dott. Arturo Baglivo e il micologo della Asl di Lecce, Franco Signore, si studieranno i nomi, i generi e le varie famiglie dei funghi, soffermandosi sui temi della commestibilità e la tossicità, e su qualche cenno di legislazione regionale e nazionale. Il costo è di 50 € per il primo rilascio, 25 € per il rinnovo del permesso, e al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per ottenere dal Comune di residenza il permesso per raccogliere funghi in tutta la Regione Puglia per tre anni. Le domande d’iscrizione possono essere scaricate dal sito istituzionale www.comune.squinzano.le.it e devono essere presentate all’Ufficio Protocollo entro il 14 gennaio 2019.