È in programma per domani, mercoledì 27 giugno 2018, la presentazione del libro “Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese- La guida”, Edizioni Ediciclo Editore, dell'autore Roberto Guido.
L'incontro, che si terrà alle ore 18 presso la BiblioMediateca “G. Cingolani” di Villa Cleopazzo a Squinzano, è organizzato da ASD Ciclisti Campi-Salento, Proloco Squinzano, Comitato Comune Unico Terenzano e BiblioMediateca Squinzano, con il patrocinio di Gal Valle della Cupa, Gal Terra d'Arneo e Unione dei Comuni del Nord Salento, e vedrà la presenza dell'autore, il giornalista Roberto Guido, e di Cosimo Chiffi, Portavoce Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese.
Questo è uno straordinario itinerario, tra storia e natura, nell’Italia interna del Sud. Il percorso si snoda tra Campania, Basilicata e Puglia, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d’Europa. Si pedala “sull’acqua” per 500 chilometri, dall’Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l’Alta Murgia e la Valle d’Itria, attraverso un percorso che mette insieme il fascino dei luoghi con l’opera dell’uomo, producendo bellezza, armonia e attrazioni. Si segue la condotta storica dell’Acquedotto Pugliese, realizzata tra il 1906 e il 1939, un’opera magnifica di pregiata archeologia industriale. Pedalando su strade secondarie e sentieri sterrati, in un perfetto itinerario gravel, si attraversano borghi arroccati e incantevoli città del Mezzogiorno, ma anche straordinari ambienti naturali. Da Caposele a Santa Maria di Leuca è un susseguirsi di emozioni, suddivise in nove tappe, che culminano nell’arrivo trionfale davanti alla Cascata Monumentale, nel cuore del Mediterraneo.