“Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese”, una pedalata tra i borghi più belli del Mezzogiorno

È in programma per domani, mercoledì 27 giugno 2018, la presentazione del libro “Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese- La guida”, Edizioni Ediciclo Editore, dell'autore Roberto Guido.

L'incontro, che si terrà alle ore 18 presso la BiblioMediateca “G. Cingolani” di Villa Cleopazzo a Squinzano, è organizzato da ASD Ciclisti Campi-Salento, Proloco Squinzano, Comitato Comune Unico Terenzano e BiblioMediateca Squinzano, con il patrocinio di Gal Valle della Cupa, Gal Terra d'Arneo e Unione dei Comuni del Nord Salento, e vedrà la presenza dell'autore, il giornalista Roberto Guido, e di Cosimo Chiffi, Portavoce Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese.

Questo è uno straordinario itinerario, tra storia e natura, nell’Italia interna del Sud. Il percorso si snoda tra Campania, Basilicata e Puglia, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d’Europa. Si pedala “sull’acqua” per 500 chilometri, dall’Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l’Alta Murgia e la Valle d’Itria, attraverso un percorso che mette insieme il fascino dei luoghi con l’opera dell’uomo, producendo bellezza, armonia e attrazioni. Si segue la condotta storica dell’Acquedotto Pugliese, realizzata tra il 1906 e il 1939, un’opera magnifica di pregiata archeologia industriale. Pedalando su strade secondarie e sentieri sterrati, in un perfetto itinerario gravel, si attraversano borghi arroccati e incantevoli città del Mezzogiorno, ma anche straordinari ambienti naturali. Da Caposele a Santa Maria di Leuca è un susseguirsi di emozioni, suddivise in nove tappe, che culminano nell’arrivo trionfale davanti alla Cascata Monumentale, nel cuore del Mediterraneo.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv