Si entra nel vivo del Festival di Squinzano e Casalabate con un evento chiaramente legato alle tradizioni, alle radici e alla devozione popolare nei confronti del Santo Patrono.
Si terrà domani, infatti, venerdì 11 agosto 2023, la storica rievocazione della Traslazione delle Ossa di San Nicola, avvenuta a Bari il 9 maggio del 1087, in nome dell'antico e saldo legame che ci unisce al Santo di Myra e del gemellaggio avvenuto il 13 novembre 2013 a Bari tra la Basilica e il Circolo San Nicola di Squinzano.
Una manifestazione che, conscia del forte culto degli squinzanesi per il vescovo ritenuto "un ponte tra Oriente ed Occidente", farà indietreggiare nel tempo, facendo rivivere realmente la storia del Santo e riproducendone l'atmosfera tipica e folkloristica dell'epoca. L'evento avrà inizio alle 20.30 di domani, con lo Sbarco dell'Icona di San Nicola e delle Sacre Reliquie dal Mare presso Torre Specchiolla, a cui seguirà il Corteo dei Figuranti, 75 dei quali provenienti da Bari e altri da Squinzano, che passando dal Lungomare arriverà presso la Chiesa Stella Maris, rievocando l'evento che cambiò per sempre la storia della Puglia.
Un corteo in costumi d'epoca suggestivo, pittoresco ed emozionante, che sfilerà nella marina tra popolani, fiaccole, soldati, nobili e marinai, per festeggiare e commemorare l'arrivo delle Ossa di San Nicola divenuto simbolo di unione e carità tra i popoli e che da secoli protegge la nostra comunità.
Seguirà una serata di pizzica con il concerto dei "Santa Isteria". Gli appuntamenti in onore di San Nicola proseguiranno domenica 13 agosto 2023, con la processione in mare delle statue di San Nicola e della Stella Maris lungo il litorale, per poi concludersi, alle ore 19.45, con lo Sbarco delle Sacre Immagini e la Solenne Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Stella Maris, e alle ore 22.00, con il concerto dei Big Mama, sul Lungomare Nord, a cura di Amore Event.