Cani in passerella: si svolge domani l'11ª esposizione cinofila interprovinciale

Si terrà domani, domenica 8 dicembre 2019, l'esposizione cinofila interprovinciale Squinzano, di cui ricorre l'11° anniversario, e il Top Winner Salento, che invece è giunto alla sue sesta edizione.

La manifestazione, presentata da 'The Big Family', avrà inizio alle ore 8.30 con le iscrizioni (fino alle 10.30), e proseguirà, alle ore 10, con lo spettacolo equestre a cura del Centro Ippico “L'Annunziatella”, di Mattia Ruggio e Olimpia Conte. Alle ore 11 inizierà la gara; i giudici dell'esposizione amatoriale saranno gli esperti cinofili, dott. Angelo Magnifico (del Canale di Pirro), medico veterinario, esperto giudice FCI-ENCI, Luigi Iodice (Tana del Diablo Kennel), giudice speciale razza American Pitbull Terrier, Flavio Princi (Genesis Bull Kennel), giudice speciale American Bully, Fabio Lorenzo (Ttnk's Kennel), e Luigi Semeraro (Inkas Domus Mas). Speaker tecnico sarà il dott. Ernesto Camassa, medico veterinario Presidente del Gruppo Cinofilo di Ostuni; i veterinari sul posto saranno i dottori Giulia Sabato e Alessandro Pezzuto, della clinica “L'Arca” di Trepuzzi. Interverrà il dott. Stefano Spagnulo, biologo nutrizionista, autore di articoli per la rivista ufficiale Enci “I nostri cani”. La conduzione dell'evento è affidata a Pino Lagalle, e il sound a cura di Vincenzo Cascione e Lele P.

Oltre agli speciali di razza, verranno premiati i migliori soggetti di ognuno dei dieci raggruppamenti Enci, il miglior gruppo di allevamento, la migliore coppia e sarà dato il Premio Baby Handler, per cuccioli fino a nove mesi.

Alle ore 14, si terrà un barbecue in loco dove si gusteranno specialità gastronomiche a cura del ristorante all'interno con tantissimi piatti tipici ed un menù dedicato alla giornata a partire da 8 euro, con il servizio al bar.

Alle 14.30 lo staff di Vincent Mengoli (Dog's Paradise) da Berna, istruttore ed handler riconosciuto Enci, effettuerà una simulazione di Obedience. Dalle 15.30, avrà luogo la sesta edizione del Top Winner Salento, a cura del dott. Angelo Magnifico, per eleggere il cane più bello del Salento e sarà premiato anche il miglior handler.

L'esposizione cinofila, che si svolgerà presso Masseria Ogliarola a Squinzano, (ex Masseria 'Li Manchi') su via Casalabate, è patrocinata dalla Provincia di Lecce, dall'Unione dei Comuni del Nord Salento, dalla Valle della Cupa e dal Comune di Squinzano, di cui si sottolinea l'importante collaborazione da parte dell'amministrazione. Nel contesto, sarà presente Legend Store Lecce, con tantissimi amici che giungeranno in Harley Davidson e auto americane. I servizi fotografici esclusivi e personalizzabili sono a cura di 'Show Room Foto e Video' di Gianfranco e Antonio di Squinzano; i più piccoli potranno giocare con i gonfiabili e altre attrazioni pensate per il loro divertimento.

La manifestazione sarà un'occasione per sensibilizzare ulteriormente i partecipanti sul tema del randagismo e la sue prevenzione, insieme ad associazioni di volontariato, in un importante momento di confronto e scambio di consigli e idee tra appassionati.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv