Sarà permeato di cultura, storia e letteratura l'incontro che si terrà questo pomeriggio, martedì 24 maggio 2022, alle ore 19.30, presso la Chiesa Parrocchiale "San Nicola" di Squinzano,
alla presenza del professore squinzqanese Emilio Filieri, Docente di Letteratura Italiana, autore di numerose opere, Relatore in tantissimi congressi nazionali ed internazionali. Durante l'incontro, introdotto e moderato da Lella Sisinni, si parlerà suo libro "Calamo e nuova scienza fra Galielo e Parini". "Il magistero di Galilei rivive nella lezione di metodo e nella scrittura, da Castelli a Viviani, a Redi (pure in poesia) e Magalotti, con la scelta moderna del volgare a confermare il senso di una rivoluzione anche comunicativa. Nella conquistata credibilità civile, mutano le mappe della natura e si afferma la circolarità della ricerca scientifica, con risultati di eccellenza nello sperimentalismo, fertile sino alla rinomanza internazionale. E nell'avanzato Settecento con Marugi si avverte il mutamento di prospettiva sociale, su inedite rappresentazioni dell'uomo e della storia, in logge massoniche e società letterarie alimentate dai riformatori, fra Genovesi e Filangieri, nella sensibilità aperta a fenomeni come l'elettricità e il magnetismo. In tale solco fra classici e nuova scienza la modernità di Parini trascende il didascalismo elegante nel nome dell'impegno verso l'ambiente e la salute, con originale fede nella poesia ispirata al duplice connubio di natura-ragione e piacere-virtù".
Dopo i saluti di don Alessandro Scevola, Anna Frisenna e Mino Pierri, interverranno Mons. Luigi Manca, Patrologo e Vicario Arcidiocesi di Lecce, e la prof.ssa Gabriella Maci, del Liceo "Virgilio Redi".
Gli intermezzi musicali sono affidata alla prof.ssa Rosaria Scalcione.