Ogni bambino del mondo, e talvolta anche gli adulti, aspettano, così come Babbo Natale, l'arrivo della Befana, la famosa vecchietta gobbuta e generosa che la notte del 5 gennaio dispensa dolci,
cioccolate e carbone a tutti i bambini. Un'antica storia, quella della Befana, il cui giorno è sicuramente legato a quello dei tre Magi che nel loro cammino incontro al Messia appena nato avrebbero incontrato un'anziana donna alla quale chiesero aiuto per trovare la strada. Separatasi dai Magi, la vecchietta, improvvisamente colta dal desiderio di trovare il Salvatore, bussò ad ogni casa regalando dolciumi a tutti i bambini ai quali faceva visita, trasformando così questa leggenda in una storia che mai tramonta e che ogni anno, nel giorno del 6 gennaio, continua a rinnovarsi senza perdere mai il suo fascino. In fondo, sono le tradizioni che mantengono viva una comunità, e Squinzano le sposa e le vive tutte, come farà anche domani, sabato 6, in Piazza Vittoria, luogo di incontro che mai come quest'anno ha rappresentato il fulcro di tante iniziative di festa legate al periodo natalizio. L'evento "La Befana del Cacciatore", organizzato dall'Associazione Venatoria CPA Squinzano presieduta dal Sig. Nicola Maggio, con il gratuito patrocinio del Comune di Squinzano, giunge alla sua 21esima edizione e si terrà a partire dalle ore 17.30, quando le "befane" arriveranno per consegnare regali e cioccolatini a tutti i bimbi presenti, tra musica, mangiafuoco e tanti spettacoli.
"La finalità di questo evento - spiega Gianni Centonze dell'Associazione venatoria - è quello di regalare un sorriso ai bambini perché secondo noi sono loro il nostro futuro ed è la cosa più bella che il mondo ci ha donato. Lo facciamo nelle vesti di Cacciatori perché riteniamo che siamo gli unici ad essere rispettosi dell'ambiente, perché se non c'è ambiente non c'è Caccia. Un doveroso saluto al nostro Pino Cocciolo scomparso circa un anno fa. Quando iniziavano i preparativi per questa bellissima e meravigliosa manifestazione per me e per Pino era un momento di orgoglio perché avevamo creato una manifestazione bella e sorprendente per la nostra comunità e non solo. Un saluto ai nostri Soci del CPA di Squinzano, al Presidente Prov. Sig. Luigi Nuzzaci, al Pres. Regionale AVV. Francesco D'Errico, al Pres. Nazionale AVV. Alessandro Fiumani e, non per ultimo, al nostro Presidente Nicola Maggio che tanto si spende per la nostra Associazione sempre presente, alacre e attiva sul territorio. Ringraziamo anche l'Amministrazione Comunale e colgo l'occasione per ricordare il nostro Orlando Contino di Squinzano a vent'anni dalla sua scomparsa".