Doppia programmazione al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico da oggi, giovedì 28 novembre, a mercoledì 4 dicembre 2024.
Alle ore 15.00 e 17.00, sarà in proiezione il film sorpresa di questo autunno, un caso non solo cinematografico ma anche sociale, "Il ragazzo dai pantaloni rosa", il film diretto da Margherita Ferri con Samuele Carrino, Claudia Pandolfi, Andrea Arru, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, che parla di bullismo, ispirandosi alla vera storia di Andrea Spezzacatena.
La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans, che li fece diventare rosa, scatenò una serie di atti di bullismo nei confronti di Andrea, culminando con la creazione di una pagina Facebook offensiva che aumentò ulteriormente le molestie. La madre di Andrea, Teresa Manes, interpretata da Claudia Pandolfi, scoprì l’esistenza della pagina solo dopo la tragica morte del figlio.
Alle ore 19.00 e 21.00, invece, è in programmazione "Napoli - New York", l'ultimo capolavoro di Gabriele Salvatores.
Da un soggetto di Federico Fellini e Tillio Pinelli rimasto nascosto per anni in un baule dimenticato, Gabriele Salvatores ha tratto un film che riporta sul grande schermo la magia di un cinema senza tempo, in un racconto che scalda il cuore, fatto di empatia e di speranza, con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana e Antonio Catania.
“Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.”