In programmazione fino all'11 ottobre, al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico, due lungometraggi di grande interesse culturale datati 2023. "Felicità", di Micaela Ramazzotti, premiato al Festival di Venezia, sarà proiettato alle ore 16.15 e 20.15
, e racconta la storia di Desirè, truccatrice nei set cinematografici, ingenua e sempre disponibile, trattata male dal padre e dal compagno che la fanno spesso sentire inadeguata e mai all'altezza. Quando il fratello Claudio, per il quale ha firmato dei documenti su pressione dei genitori per poter pagare una Mercedes nera con cui il ragazzo avrebbe dovuto iniziare un lavoro come autista, entra in depressione, Desirè capisce che è l'unica che lo può aiutare e, per riuscirci, deve allontanarlo dalla sua famiglia che ha sempre trascurato i suoi problemi psichiatrici. E per farlo può contare solo su se stessa.
Alle ore 18.15 e 22.15, invece, in proiezione il film "Volevo un figlio maschio", per la regia di Neri Parenti e con Enrico Brignano, che veste i panni di un padre di tre figlie femmine che spera vivamente, nei minuti in cui la moglie sta partorendo per la quarta volta, di poter avere un figlio maschio. Il desiderio si avvera, ma questo porterà con sè una profonda rivoluzione che sconvolgerà simpaticamente le dinamiche della sua famiglia.