Dopo il Gran Premio della Giuria a Venezia e la selezione per gli Oscar, a confermare il talento di Maura Delpero è arrivata la meravigliosa accoglienza degli spettatori di tutta Italia.
In programmazione il prossimo Weekend al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico arriva "Vermiglio", il film che ci riporta in un passato che sentiamo ancora vicino, in una società fatta di ruoli, consuetudini e regole a cui ancora ci sentiamo legati e da cui è difficile staccarsi. Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che vive nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti ad esprimersi in un italiano corretto ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra.
Come ha detto la regista, Maura Delpero, è un film che non prende lo spettatore per mano ma lo rende partecipe nella visione, lo induce a riempire dei vuoti con le emozioni e i ricordi del proprio vissuto, facendo diventare il film un'esperienza personale.
Vermiglio è in programmazione da venerdì 11 a mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 19.00 e 21.00. Alle 17.00 e, solo sabato e domenica anche alle 23.00, continua la proiezione di "Joker 2: Folie a deux", la pazza storia d’amore fra il Arthur Fleck/Joker e la sua socia in crimini, Harley Quinn.