E' tornato l'evento esclusivo più glamour del mondo del vino italiano, Vinoway, che ha visto trionfare come miglior agronomo italiano del 2024 il Dott. Davide De Santis, che lavora dal 2003 presso l'azienda vinicola calabrese Librandi di Cirò Marina.
Il Dott. De Santis ha iniziato i suoi studi presso l'Istituto Agrario Badessa per poi laurearsi in Agraria a Milano. Da qui il suo approdo in Calabria nell'azienda guidata allora da Nicodemo Librandi, nella quale ha tanto investito sulla ricerca e la sperimentazione di varietà autoctone calabresi mettendone insieme 200, frutto di un lavoro certosino, meticoloso e accurato.
Sono 12 i vigneti sperimentali attualmente presenti nelle Tenute seguite dal dott. De Santis e un vigneto dalla caratteristica forma a spirale, diventato il simbolo dell’Azienda Librandi. Un risultato che pone le basi per il miglioramento della qualità dei vini e del loro legame con il territorio, quello dell'Agronomo al Vinoway, l'appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e gli addetti del settore, nato per celebrare, ogni anno, i vini italiani di eccellenza e le figure più influenti del comparto vitivinicolo. Un’occasione unica, quindi, per rendere omaggio a coloro che contribuiscono costantemente al successo di un mercato enogastronomico sempre più in evoluzione. La premiazione si terrà il 30 novembre 2024 all'interno della splendida location di Castello Monaci Resort di Salice Salentino.