"L'Amore...non è violenza" è il titolo del convegno organizzato da ProLoco di Salice Salentino, per questa sera, domenica 10 novembre 2019, alle ore 18, presso il Centro Polifunzionale di Salice S.no.
È il primo di una lunga serie di eventi, non fine a se stesso e non solo in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si terrà a breve, ma che servirà a ricordare e riflettere tutti i giorni su questo tema così sensibile e delicato, con iniziative che rendono necessario un percorso culturale, insieme alle istituzioni, per scuotere le coscienze e tenere alta l’attenzione sul tema.
“È una cruda realtà non più tollerabile, e il nostro obiettivo è affrontare con serietà e determinazione questo fenomeno. Lanciare un segnale forte, con l'intervento di numerosi relatori che con la loro professionalità, contribuiranno a far conoscere sotto vari profili l’odioso tema, riflettere insieme su come affrontare e contrastare la violenza sulle donne. Vogliamo dare un forte segnale e un momento per riflettere insieme su come affrontare e contrastare la violenza di genere” - dicono gli organizzatori.
L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Fabiana Pacella, Giornalista d’inchiesta, sarà introdotto dai saluti istituzionali di Donato Leuzzi, Presidente Pro Loco di Salice S.no, e Valentina Capoccia, Assessore ai Servizi Sociali, Pari Opportunità, rapporti con le associazioni e volontariato. Interverranno il Maresciallo Giuseppe La Rocca, Comandante CC di Salice S.no, la Dott.ssa Bianca Maria Cavaliere, Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Lecce, l’Avv. Oronzo D’Agostino del Foro di Lecce, don Arcangelo Michele Martina, Parroco della Chiesa di San Giuseppe, la Dott.ssa Lara Carrozzo che illustrerà il progetto da lei ideato “Rete d’azione femminile e maschile per dire no alla violenza sulle donne”, la Dott.ssa Gianna Mangeli, Psicologa clinica e Ricercatrice presso l’Università del Salento, Dott.ssa Roberta Casaluce, pedagogista e socia dell’Ass. ‘Fermiconlemani’, e la Dott.ssa Tamara De Luca, Tutore Minorile, Educatrice Professionale e Vice Presidente dell’Ass. ‘Fermiconlemani’. Si terrà anche la performance del maestro Antonio Caracuta, ‘Il Pittore dei Carcerati’.
Nei prossimi giorni, con cerimonia ufficiale, la Proloco di Salice Salentino ha disposto l’installazione sul territorio comunale di una panchina rossa come simbolo contro la violenza sulle donne, e una cassetta postale come punto di ascolto.