In data 4 ottobre 2017 il Consiglio dell'Unione dei Comuni del Nord Salento, ha approvato la convenzione per la gestione in forma associata dei servizi in materia di randagismo.
Lo Statuto dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e in particolare l’art. 8, prevede che tra le funzioni amministrative e la gestione dei servizi in capo all’Unione vi sia quella della “Prevenzione e lotta al randagismo”. Dai dati in possesso il problema riguarderebbe molti Comuni , nonostante la legge nazionale n. 281 del 1991 e la legge regionale della Puglia n. 12 del 1995 prevedano un’ampia normativa a tutela degli animali vaganti nelle città.
Con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 66/2013, si adottava la proposta del Consigliere di Novoli Sig. Gianni De Luca delegato al randagismo con la quale si programmava la creazione di una rete tra gli amministratori dei Comuni dell'Unione con delega al randagismo, per studiare delle strategie comuni in materia di benessere degli animali e per progettare il miglioramento della tutela degli animali stessi sui territori del Nord Salento.
Ad integrazione, la Giunta dell’Unione con delibera n. 70/2013 individuava il Comandante del Comune di Novoli, Raffaele Paladini, quale coordinatore fra i comandanti di Polizia Municipale dei Comuni dell'Unione per i compiti stabiliti dalla legge in materia di randagismo.
Le spese di funzionamento relative alla gestione associata, saranno costituite da trasferimenti dei fondi Comunali, da eventuali trasferimenti o finanziamenti dallo Stato e dalle Regioni, da proventi relativi a sanzioni amministrative relative a reati nel settore del maltrattamento degli animali da parte di soggetti interni e/o convenzionati con l'Unione. Le sanzioni costituiranno un preciso capitolo di bilancio dell'Unione e la gestione associata non prevede aumenti di somme a carico dei capitoli di spesa dei singoli Comuni.
La presente convenzione, approvata con undici voti favorevoli su tredici presenti, è finalizzata in particolare a:
• cattura (in collaborazione con le Ausl di competenza), custodia e servizi di mantenimento, cura e responsabilità civili e penali dei cani randagi catturati e/o rinvenuti nell’ambito del territorio dell’Unione;
• svolgere attività a tutela dei diritti degli animali attraverso la promozione, anche con azioni educative nelle scuole di ogni ordine e grado, di solidarietà, del volontariato e dell'aggregazione sociale;
• collaborare con gli Enti esterni preposti dalle normative vigenti alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio faunistico e dell’ambiente;
• promuovere il perfezionamento della normativa relativa alla protezione degli animali e alla tutela del loro benessere;
• curare l’Istituzione e la gestione di strutture di assistenza, di ricovero, di tutela degli animali e dell’ecosistema naturale;
• studiare e promuovere l’adozione di disposizioni volte alla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani puntando sull’educazione e sulla formazione di personale idoneo nella pubblica amministrazione, nel volontariato, nei cittadini.
In merito all’approvazione della Convenzione per la gestione in forma associata di funzioni e servizi in materia di randagismo nei Comuni del Nord Salento, la Consigliera Delegata al Randagismo del Comune di Trepuzzi, Cinzia Leone, dichiara: “ Sono soddisfatta di come l’Unione stia procedendo. Il triste fenomeno dell'abbandono degli animali è purtroppo in continua espansione. Il nostro obiettivo come amministratori è quello di riuscire a prevenire il randagismo e quindi evitare che i cani sostino dentro i canili per lungo tempo, per far sì che tali ricoveri siano temporanei e non definitivi. Purtroppo le adozioni sono sempre poche e i canili risultano essere super affollati. Io personalmente continuerò il lavoro avviato con questa Amministrazione, a tutela degli animali e per la prevenzione del randagismo vigilando sempre e costantemente affinché non si lucri sulla vita di esseri viventi e sulle spese pubbliche ”.