La cantautrice Dalila Spagnolo è la vincitrice del Premio “Civilia –Zingari Felici”, miglior album salentino 2023. Il riconoscimento le sarà consegnato domani, mercoledì 27 novembre 2024, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini di Cutrofiano, alle ore 20.30.
Si tratta di un risultato deliberato da quindici giurati, che hanno valutato i lavori dei ventuno cantautori salentini partecipanti al premio con il coordinamento del presidente dell’associazione ‘Civilia’ ing. Alberto Minafra.
“La fame nelle scarpe” è il titolo dell’album della vincitrice, il secondo del suo percorso artistico, che continua a raccontare “di crescita personale ed evoluzioni interiori”.
L’artista si è formata presso l'Accademia di Coralità Emozionale e Scienze Umane ‘Just’ con la direzione artistico-pedagogica di Tyna Maria nel metodo ‘Praise Voice’; studentessa di canto jazz presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, tiene un corso di canto e songwriting presso l’Ass. Don Bosco di Cutrofiano.
Dalila Spagnolo è stata selezionata come musicista per il ‘Locomotive Experience’, di cui fa parte dal 2019 come ‘Locomotive Giovani’.
Sottolinea con emozione: “Mi rende sinceramente orgogliosa ricevere il secondo Premio da parte di ‘Civilia’. L'anno scorso mi hanno assegnato il ‘Premio Civilia Salento’ per valorizzare la canzone d'autore sul territorio… provo ad essere ogni giorno l'artista impegnata e sensibile”.
Ed aggiunge: “Mi sento molto onorata, perché significa che il sincero impego con cui opero e faccio musica arriva oltre che al pubblico anche agli addetti ai lavori. L’Associazione ‘Civilia’ opera sul territorio e osserva silentemente l'arte e gli artisti, apprezzandone la sincerità, l'autenticità e la coerenza. Io mi rivedo in tutti questi termini, sono orgogliosa del mio lavoro e nulla potrebbe esserci senza l'apporto creativo del mio fidato produttore Luigi Russo e della collaborazione di tutti i musicisti che hanno collaborato al disco”.
Giovane promessa salentina, Dalila Spagnolo continuerà certamente a stupirci nel prossimo, “immediato” futuro.