Arrivano direttamente dal Consiglio regionale due importanti novità in ambito sanitario e sociale che interessano l'intero territorio pugliese.
È stata approvata e firmata, infatti, anche dalla presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, la legge che prevede la possibilità per ogni cittadino di poter usufruire di uno psicologo di base, con spese a carico del Servizio Sanitario Regionale.
La proposta era stata avanzata, e poi approvata, in virtù del crescente bisogno di supporto psicologico da parte di molti utenti, soprattutto nel periodo post pandemia che ha generato in tantissimi ragazzi e bambini difficoltà legate alla gestione degli stati d'animo o alla capacità di socializzazione.
Ne è pienamente convinta la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone che sottolinea: "Questa legge permette a tutti, anche a chi non se lo può permettere, di potersi prendere cura della propria salute mentale o di quella di chi ha accanto, e testimonia il fatto che quando la politica è attenta ai bisogni della comunità i risultati sono sempre eccellenti".
Ma non è l'unica novità introdotta di recente dal Consiglio regionale, che ha approvato all'unanimità anche la legge che prevede l'installazione di telecamere nelle strutture e nelle residenze per anziani, per prevenire abusi e maltrattamenti a questi ultimi e agli utenti con disabilità, così come già richiesto dal consigliere regionale Tutolo dopo alcuni episodi di violenza accaduti in passato in alcune strutture residenziali del territorio.