"Arte Noscia", il nuovo album autoprodotto dei Magnitudo12 che racconta l'amore per il Salento e per le proprie radici

a cura della 10 Agosto 2024

Magnitudo12 è un movimento artistico che divulga musica in maniera originale e inedita. Il suono che predilige è il Reggae e il rap, ma non si preclude ad altri stili come lo ska e la pizzica contaminata.

La musica per i M12 è uno strumento che dà vita ad ideali per loro fondamentali: libertà, uguaglianza, pace. Attraverso i loro brani trasmettono l’amore per la musica stessa ed essendo sempre attenti alle dinamiche sociali cercano di dare voce ai più fragili. Rivolgono inoltre molta attenzione alle problematiche della loro terra. In diversi brani sottolineano l’amore per la vita mettendo così in risalto le cose semplici che riempiono il cuore.
Il gruppo, di cui fa parte il dj Marcello Patricelli, è composto da due voci: Fabio Piccinno e Marco Guido. I Magnitudo12 nascono nel 2015 e pubblicano il primo singolo “Nella mia città”. Nel 2016 sono finalisti al Free Music Contest, vincendo il premio risposta del pubblico. Nel 2017 si classificano al terzo posto nel #youtubemusiccontest organizzato dell’Associazione AMS Italia vincendo un contratto di distribuzione. Nel 2023 sono finalisti al Bababoom Festival. Hanno alle spalle diverse collaborazioni. Oggi tornano con un nuovo progetto, "ARTE NOSCIA", il loro primo album autoprodotto composto da dieci brani.
Un disco nato quasi per gioco, ma che oggi rappresenta una punto di arrivo e ripartenza in un sentiero di gavetta e soddisfazioni per l'intero gruppo, e che tratta i temi più disparati con un'attenzione particolare per il sociale e l’amore per la terra natia del gruppo, il Salento.
Anche le sonorità ed i generi dell’album sono palesemente eclettici, cavalcando più stili musicali ma avendo sempre un occhio di riguardo per il reggae e per il rap, gli stili natii del gruppo.
Arte Noscia è un album per tutti i gusti, fatto quasi per gioco da un gruppo nato quasi per gioco, ma che in questo gioco ha trovato il più importante dei tesori, l’amore per la musica e per l’amicizia. "Questo progetto - raccontano gli artisti - vuol essere un esortazione per le nuove generazioni a continuare ad amare e praticare la nostra ARTE per antonomasia: la pizzica, 'perché solo così facendo vivrà fino all'eternità', come ben recita il brano. Una canzone leggera, armoniosa dalle sonorità tipiche salentine, un vero e proprio rituale di allegria, la musica della giovinezza (ci balla vecchiu campa) come declama il ritornello. Un vero e proprio racconto delle nostre tradizioni e del folklore salentino. ARTE NOSCIA è proprio questo: un viaggio musicale che attraversa radici e cultura della secolare musica salentina".
Un viaggio che viene ben accompagnato dalle collaborazioni di due grandi interpreti salentine che insieme creano un prodotto originale: la tamburellista Zaira Giangreco (componente dello storico gruppo di Stella grande, "Anime bianche") e da Daniela Damiani, voce molto calda del panorama pugliese (componente di "Fimmine fimmine"). Ulteriore fiore all'occhiello del progetto è il videoclip realizzato da Graziano Accoto che, grazie ad un sapiente uso di costumi scenici e alla scelta di location fantastiche, dà quasi l'impressione di tornare indietro nel tempo quando nei campi, dopo il duro lavoro, si inneggiava al canto dando vita a balli sfrenati. Il brano è stato prodotto dalla mano attenta ed esperta di Daniele Mancucci. Mix , mastering & beat Manqc studio.

https://youtu.be/hWHPYmIoXGw?si=lVSveWAf_98Q-dvi

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv