Non è un record, ma poco ci manca. Una maxi-melagrana ha visto la luce nella coltivazione di Salvatore Strafella, nelle campagne alla periferia di Monteroni.
Metro alla meno, la misurazione ha svelato una circonferenza di 45 centimetri. Si tratta di una melagrana della varietà Wonderful One.
C’è da dire che il record mondiale che viene attribuito alla Cina si riferisce ad una melagrana di 48,7 centimetri. E che sempre in Salento, nelle recenti annate, sono state registrate misurazioni da guinness. Resta, comunque, quello misurato in Asia negli anni scorsi il frutto di melograno più grande al mondo. Un record planetario che è stato quindi sfiorato anche dalla melagrana raccolta nella piantagione di Strafella, che da un lustro coltiva nel cuore del Salento un frutto sempre più amato e ambito anche e soprattutto per le sue proprietà: la melagrana è infatti un alimento ricco di vitamina C e fenoli e quindi dalla forte azione antiossidante. La produzione di Salvatore Strafella ha sede a Monteroni (3805296189).