L’Associazione “Alessia Pallara - Per la lotta contro la leucemia mieloide acuta – onlus”, partner della rete sociale “SoloXLoro”, conferirà il riconoscimento alla “Ricerca e alle Eccellenze della Città”
al monteronese dott. Alessandro Carriero e alla dirigente scolastica Lory Natale. “Note d’estate” si terrà giovedì 18 agosto 2022, alle ore 20.00, presso il Palazzo Baronale di Monteroni di Lecce; la serata è promossa anche dalla Confraternita “Maria SS. Assunta” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Le “note” saranno proposte dal duo Dora Giannaccaro (voce) e Giuseppe Patera (pianoforte) e dall’Ensemble “Rocco Quarta” di Monteroni. Il premiato Alessandro Carriero è Ordinario di Radiologia e direttore della scuola di Specialità in Radiologia Diagnostica Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara; numerosissime sono le sue pubblicazioni su riviste specializzate internazionali oltre alle tantissime partecipazioni a convegni e congressi tenutisi in tutte le parti del mondo; dal novembre 2020 è stato eletto componente della Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale. Il 24 maggio 2020 è stato insignito del titolo di “Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”; ricopre il ruolo di presidente e fondatore di “For Life Onlus” e di “For Life NGO” (Organizzazioni Umanitarie che operano in Italia e in diversi paesi nel mondo con mission relativa all’infanzia ed alla assistenza sanitaria).
L’altro premio sarà conferito alla prof.ssa Lory Natale, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “V. Bodini” di Monteroni; è stata, per quindici anni, alla guida di una comunità scolastica a cui ha dato credibilità educativa, accompagnando quotidianamente le fatiche dei docenti e le fragilità degli alunni e delle loro famiglie. Dal 2000 al 2007 ha svolto anche il servizio presso l’Ufficio Supporto all’Autonomia dell’U.S.P. di Lecce – Ufficio Scolastico Regionale – Puglia – MIUR (Docente comandato dell’area gestionale ed organizzativa, compreso il supporto informatico); le sue specializzazioni conseguite nel campo dell’insegnamento ai diversamente abili la collocano come un indispensabile punto di riferimento per docenti e colleghi. Attualmente presiede, infatti, il Gruppo di Lavoro Provinciale per l’Integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’USR Puglia - l’Ufficio VI Ambito Territoriale di Lecce. Il presidente dell’associazione “Pallara”, Alessandro Pallara, desidera evidenziare lo scopo dell’iniziativa: “L'associazione, oltre che curare la borsa di studio con l'Unisalento destinata ad un giovane ricercatore impegnato negli studi scientifici, ha inteso dare vita al riconoscimento di quelle personalità che, nel campo della ricerca medica, sono per la città motivo di orgoglio, a cui, quest'anno si è aggiunto il saluto ad una figura istituzionale che ha vissuto la città come propria, pur essendo cittadina di Lecce. A questi due professionisti, il nostro grazie perché attraverso il loro lavoro hanno reso un grande servizio alla città”. La serata sarà presentata da Anna Rita Favale.