Si è svolto mercoledì 15 marzo 2023, nel Palazzo Baronale di Monteroni, il convegno di conclusione del progetto “Food Life Style”, promosso dalla sezione FIDAPA di Monteroni
in collaborazione con Coldiretti Lecce.
Il piano di lavoro è stato realizzato negli scorsi mesi con il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria degli istituti comprensivi di Monteroni ed Arnesano ed è stato una concreta risposta all’esigenza di aiutare ragazzi e famiglie a sviluppare la consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione bilanciata, per migliorare il proprio benessere e diffondere una corretta informazione sull’origine degli alimenti.
Durante la serata, hanno dato un prezioso contributo, oltre alla Dott.ssa Patrizia Zecca, biologa nutrizionista e referente del progetto insieme al Delegato Confederale della Coldiretti di Lecce dott. Pietro Piccioni, il prof. Luigi Spedicato, sociologo e docente dell’Università del Salento, il dott. Giacomo Pascali, dottorando di ricerca dell’Università del Salento e il dott. Federico Perrone, medico chirurgo.
A moderare la manifestazione, la Presidente della sezione Fidapa di Monteroni Liliana Forina. È stata pure presente la Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy Fiammetta Perrone, che si è congratulata per l’attualità e importanza del tema trattato.
La serata si è conclusa con un riconoscimento a tre donne monteronesi imprenditrici, studiose e professioniste: la dott.ssa Carla Palmieri, la prof.ssa Maria Mancarella e la dott.ssa Mariolina Pizzuto. Un riconoscimento è stato, inoltre, attribuito alla dott.ssa Fiammetta Perrone, salentina, che con la sua Presidenza Nazionale, rappresenta con grande orgoglio e prestigio, il nostro territorio.
L’iniziativa, quindi, in pieno stile FIDAPA, ha valorizzato chi ha lottato per l'indipendenza economica, lottando quotidianamente per le pari opportunità ed il superamento del divario di genere nel mondo del lavoro ed esprimendo al meglio il dinamismo della nostra comunità.
È interessante pure menzionare che è stata donata una statuetta di cartapesta raffigurante la “Vittoria Alata”, simbolo di FIDAPA BPW Italy, magistralmente realizzata dalla nostra concittadina Stefania Martino e che l’azienda “Donna Oleira” di Monteroni è stata piacevolmente coinvolta come sponsor della serata.