L’Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce ha organizzato un corso di formazione “La valutazione autentica: strumento auto regolativo della didattica” che coinvolge l’intero collegio dei docenti con la dirigente Loredana Signore.
Il primo incontro si è tenuto il 22 febbraio su piattaforma Meet. L’anno particolare che vive la scuola ha spinto gli insegnanti a voler affrontare un percorso che si approcci ad un modo innovativo nel fare formazione e che possa vederli impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di metodologie di lavoro efficaci e significative soprattutto nell’attuale contesto di DDI e DaD in cui le pratiche didattiche necessitano di una valutazione autentica formativa. Il corso è tenuto dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Squinzano Loredana De Simone, la quale intende evidenziare le peculiarità dell’iniziativa: “Il percorso formativo vedrà impegnanti i docenti dei diversi ordini in attività laboratoriali sperimentali che guiderà a scoprire e praticare una valutazione formativa che attraversa l’apprendimento e la didattica in vista della promozione di competenze agite”. Aggiunge, inoltre, “Diffondere una cultura valutativa significa fare della valutazione uno strumento strategico, espressione di scelte collegiali che esplicitano il sensemaking di un’organizzazione che apprende in vista del miglioramento di tutti i processi attivati nei vari ambiti di azione, con l’intento di perseguire traguardi e risultati di qualità”. La valutazione è sempre all’attenzione del mondo scolastico, anche con la nuova Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 nella scuola primaria, e la dirigente Loredana Signore ne è pienamente consapevole: “Auspico che il corso possa essere l’opportunità per il nostro Istituto di fare ricerca didattica, nonché strumento di crescita professionale e collegiale”. I cambiamenti sociali e la contingente emergenza sanitaria esigono dal mondo della Scuola nuovi percorsi e nuove modalità affinché risulti il successo formativo dello studente autentico e inclusivo.