Mancano ormai tre giorni a Perugia-Lecce, la partita che potrebbe segnare in positivo o in negativo una stagione intera.
La formazione di Liverani ha ancora tanto da chiedere, e soprattutto da dare, al movimento sportivo pugliese e potrà farlo proficuamente solo centrando la promozione in Serie A. Fatta la doverosa premessa, analizziamo il momento del Campionato di Serie B. Alla 33° giornata, le “prime tre della classe” sono Brescia (60 punti, 31 partite); Lecce (57 punti, 32 partite) e Palermo (56 punti, 31 partite) ed ognuna delle componenti del trittico cercherà la promozione diretta: se per il Brescia il cammino appare leggermente meno ostico rispetto alle altre due, per Lecce e Palermo si delinea inevitabilmente uno scontro all'ultimo sangue che si protrarrà fino all'ultima giornata. Nella 34° giornata, i giallorossi affronteranno in trasferta il Perugia, che attualmente occupa il nono posto (a pari merito con il Cittadella, che è ottavo, con 45 punti) e gli umbri certamente cercheranno di strappare almeno il pareggio per cercare di restare aggrappati al treno Play-Off. Sono 28 i precedenti tra le due formazioni, un dato evocativo è che l'ultimo match disputato in Serie A (2003/2004) ha visto il Perugia trionfare al Via Del Mare (1-2); l'ultimo scontro in assoluto della storia calcistica recente, invece, risale al girone di andata dell'attuale Campionato di Serie B (Lecce-Perugia, 0-0). Il bilancio totale è 3 vittorie ,13 pareggi e 12 sconfitte, il confronto è impietoso, soprattutto se si considera che l'ultima vittoria contro gli umbri risale al 1947/1948, 71 anni fa. La statistica sorride al Perugia, riusciranno i ragazzi di Liverani a confutare anche la legge dei grandi numeri?
Per quanto concerne il Palermo, invece, che se la vedrà con il fanalino di coda del Campionato, il Padova, la statistica non sorride anche ai siciliani: la squadra di Liverani, infatti, ha vinto solo 3 volte contro la formazione veneta, contro le 16 del Padova e i 7 pareggi. Sulla carta, tirando le somme, il turno sembra sorridere alla formazione siciliana, che affronta l'ultima in classifica che ha, sicuramente, ben altre aspettative rispetto ad un Perugia in piena corsa per un posto ai Play-Off (è di questi giorni l'annuncio, tra l'altro, di un inserimento del VAR per i Play-Off). Il Palermo, inoltre, ha all'attivo 48 reti segnate (terzo attacco della competizione) e affronterà la quinta peggior difesa, il Lecce è il secondo miglior attacco e affronterà la terza peggior difesa.