Oronzo Valletta fa l'analisi dell'organico giallorosso alla vigilia della prima di campionato

di Oronzo Valletta 19 Agosto 2023

Alla vigilia dell'esordio in campionato, ecco, per chi fosse interessato a leggerla, la mia analisi dell'organico del Lecce, ben sapendo che molte cose, per tutte le squadre,

cambieranno da qui alla chiusura del calciomercato dell'1 settembre, nessuno è al completo.

PORTIERI
Falcone è il titolare, per riaverlo è stato fatto un grande sforzo, lo ritengo un ottimo portiere da Lecce in serie A, tra tanti pregi (fortissimo tra i pali) e qualche limite (non impeccabile coi piedi e nelle uscite). Bleve, uno di famiglia, ha avuto il meritato prolungamento del contratto ed è andato temporaneamente a giocare a Carrara, Brancolini forse farà lo stesso a Cosenza. Alle spalle ci saranno Borbey, che mi piace molto per come interpreta il ruolo e ha fatto benissimo in Primavera, e Viola che ha fatto altrettanto bene a Nardò (o Brancolini se non parte). Da cedere Samoaa.
TERZINI
Reparto adeguato all'obiettivo salvezza, con a destra Gendrey e Venuti e a sinistra Gallo, Dorgu (molto promettente ma da non pompare come Rodriguez, deve ancora migliorare in diverse situazioni) e lo stesso Venuti. Se Lemmens, quinto terzino in organico, non riscuote fiducia (come sembra) a mio parere serve un nuovo innesto per avere un reparto completo.
CENTRALI
Baschirotto e Pongracic (altro notevole sforzo) sembrano adeguati. Sicuramente il mister (lo ha detto) considera centrale anche Blin. Ritengo però che in questo reparto occorra un innesto di livello che si giochi il posto con il duo titolare e aumenti la competitività. In dubbio partenza Dermaku, che finora non è mai stato bene, ed a completare Il giovane Smaylovich, ancora tutto da scoprire.
CENTROCAMPO
Ramadani, Blin (anche centrale di difesa), Gonzalez, Rafia, Maleh, Kaba, Berisha, sono in 7 per 3 posti, più Helgason e Listkonsky da cedere. Avrei pensato che il reparto sta bene così per l'obiettivo ma la direzione tecnica ha detto che cerca un altro giocatore, vedremo con che caratteritiche, e quindi forse partirà Maleh.
ESTERNI
Strefezza, la sorpresa Almqvist e Corfitzen (quanto lo apprezzo!) a destra, Banda e Di Francesco a sinistra. Reparto idoneo, con il dubbio che sia pronta una valida alternativa a sinistra ove partisse Di Francesco (ma i tempi ormai stringono).
PUNTA CENTRALE
krstovic fa ben sperare, è giovane, sa segnare (per me chi lo sa fare lo fa in ogni categoria), suscita tanta curiosità. Ritengo però che non si possa affidare tutta la responsabilità del ruolo a un giovanotto tutto da verificare in serie A. Alle sue spalle il 2003 Persson e il 2004 Burnete, cannonieri della Primavera rispettivamente 2 e 1 anno fa. Da calciofilo direi che bisogna dare spazio e opportunità a questi giovani, da tifoso apprensivo quale sono (e forse è qui il male del nostro calcio) a Cristo affiancherei un'altra prima punta di mestiere, magari non un profilo di primo livello ma su cui puntare alla bisogna, con Persson o Burnete come terzo.
Grazie a chi è arrivato fin qui, pronti e speriamo bene per Lecce - Lazio (ma nessun dramma in caso contrario, ricordiamoci che la Lazio è una delle big ed il pronostico ci è nettamente sfavorevole).

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv