Mr Marco Conte e la sua esperienza nell'Accademia dei Portieri: una vita dietro un pallone

di Ilaria Bracciale 18 Novembre 2020

Attiva e piena di collaborazioni l'attività sportiva di Marco Conte, classe 1977, nato in Germania ma residente a San Pancrazio Salentino, dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo del pallone, dall'età di 7/8 anni, nella scuola calcio di Salice S.no guidata dal Mr Pino Imperiale,

noto allenatore che vanta esperienze con US Lecce e con la squadra del Casarano. Un lungo periodo di formazione, per poi arrivare a far parte dell'Accademia dei Portieri, un ASD che si occupa della formazione e preparazione dei Numeri 1, nata nel 2018 da un idea di Gabriele Zullo, Walter Capodieci e Cristiano Novembre. Con il tempo lo staff, di cui Marco fa parte, si è arricchito di altre figure come Fabio Degli Angeli, Nicola Cervellera, Gianfranco Disalvatore, Giuseppe Licciulli, Giovanni Lamarina, Marco Erriquez, Simone De Iaco, e Alessandro Greco, allenatore dei Portieri Professionisti (attualmente in LEGA PRO).
L'Accademia, che ha sede a Mesagne ed è rivolta a scuole calcio e Centri Calcistici di base, fornisce allenamenti specifici per Portieri di Scuola Calcio, Settore Giovanile e Prima Squadra. "La Società che intende collaborare stipulerà un accordo con la Nostra Asd- spiega Marco Conte- l'accademia metterà a disposizione un suo Tecnico di zona che si recherà nelle strutture di riferimento delle Società lavorando a stretto contratto, ma cercando di trasmettere quello che è il nostro metodo. Organizziamo inoltre allenamenti individuali per migliore le qualità motorie, coordinative e tecniche. La novità introdotta lo scorso anno è stata l'organizzazione di gruppi di allenamento specifico rivolto agli amatori, cioè a persone che nella vita fanno tutt'altro ma che si dilettano in partite e tornei amatoriali, una valida e piacevole alternativa alla solita palestra".
"Il nostro programma- continua Marco- prevede numerose iniziative rivolte a tutte le categorie dell’ambito giovanile, in particolare poniamo attenzione sugli aspetti motori, coordinativi e tecnici con esercitazioni che prevedono la partecipazione attiva di tutti i portieri durante la seduta. I Numeri uno vengono coinvolti sia a livello cognitivo sia tecnico, in quando le esercitazioni vengono svolte a circuito tra loro, in un clima ludico in modo da stimolare ancora di più l'apprendimento, secondo il concetto 'più mi diverto, più imparo'".
Tra le importanti collaborazioni vantante dall'Accademia, ricordiamo la Scuola portieri di Cosenza We Are The Number One, la Scuola portieri di Napoli GR1 di Generoso "Gegè" Rossi, altri allenatori di SERIE A, B e LEGA PRO, e Gianluca Ciracì, Responsabile del Centro Federale di Brindisi, preparatore atletico ed osteopata.

Queste le Scuole Calcio e i Centri Calcistici di base Stagione 20/21:
Asd Gigi Orlandini
Ss Annunziata
Accademia Calcio Mesagne
Asd Don Bosco Manduria
Eurosport Academy Brindisi
Uno di Noi Latiano
Leverano Football Club
Soccer Veglie
Accademia San Vito

Marco Conte è stato nelle fila dell'Orsa Maggiore Brindisi, categoria giovanissimi e allievi, negli anni 1989-90-91, fino ad arrivare nella prima squadra, nel 1992, con Marco Sciarra. Dopo qualche anno di prima e terza categoria a San Pancrazio Salentino, inizia ad allenare nella scuola calcio del suo paese nel 2000, accanto al Mister Danilo Gioffreda. Approda con lui nel 2003 nella scuola calcio di Pantaleo Corvino - la Corvino Accademy - nata nel Comune di San Pancrazio S.no, dove grazie a persone come Vincenzo Mazzeo, Giovanni de Pasquale e Carmelo Bardicchia, cresce tanto, potenziando capacità e competenze nel settore.
Una figura formata e qualificata, quindi, quella di Mr Marco, preparatore dei portieri abilitato FIGC per dilettanti e giovani dal 2019 e terzo livello Aiap (Associazione Italiana Allenatori Portieri). Preparatore dei portieri del Torre Lapillo nel 2011 in terza categoria, e del San Pietro Vernotico nel 2014 in seconda categoria, ha poi vinto la Coppa Puglia nel 2016, preparando la Asd Leverano Calcio, in prima categoria, (dove torna nel 2018), e la As Veglie 1960 nel 2017, sempre in prima categoria.
Tante le sue collaborazioni in diverse scuole calcio: Polisportiva San Pancrazio, Corvino Accademy, Brilla Campi, Asd SOCCER Veglie, Asd Leverano Football, oltre agli stage di formazione con Francesco la Fortezza, Pietro Spinosa, Marco Buccarella tecnico di Gallipoli e Ugento, e Stefano Baroncini Juventus under 23.

"Sono entrato a far parte dello staff dell'Accademia dopo l'invito ricevuto da Walter Capodieci, e sono stato ben felice di accettarlo perché si tratta di ragazzi seri, con la voglia di fare un lavoro con una metodologia nella quale credo, con professionalità e avvalendosi dei consigli di persone con una certa esperienza, tra cui Generoso Rossi, ex portiere con un palmarès invidiabile. Amo questo lavoro, seguo spesso webinar, incontri e confronti di ogni genere, per essere sempre aggiornato. Ora, però, il COVID-19 ha limitato un pò tutto"- conclude Mr Marco Conte, a cui auguriamo una carriera sempre più soddisfacente, appagante e valida.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv