Mons. Angelo Raffaele Panzetta è il nuovo Arcivescovo Coadiutore della Chiesa di Lecce

a cura della 29 Agosto 2024

Mons. Angelo Raffaele Panzetta, fino ad oggi alla guida dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, è l’arcivescovo coadiutore della Chiesa di Lecce.

Lo ha annunciato ieri a mezzogiorno, l’arcivescovo Michele Seccia, al clero e ai laici convocati nella cappella del Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” dove già da ieri si trovano riuniti i sacerdoti della diocesi per l’annuale appuntamento del corso di aggiornamento.
La notizia è stata resa ufficiale in contemporanea anche dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede e dallo stesso arcivescovo Panzetta al clero e ai fedeli della diocesi di Crotone-Santa Severina.
A tal proposito, l'Arcivescovo Seccia dichiara: "Ho già sentito telefonicamente mons. Panzetta per porgergli gli auguri. Mi ha riferito che nei prossimi giorni verrà qui a Lecce. ​Come sapete, per Diritto Canonico, l’arcivescovo Coadiutore, a differenza dei vescovi ausiliari, ha il diritto di successione. Insomma, sapete già sin d’ora chi mi succederà al termine del mio servizio tra voi. In questo tempo avrà, dunque, modo di condividere con me un’inedita esperienza di fraternità episcopale ma a lui sarà anche utile stare con noi per conoscere la nostra bella diocesi. Sarà sicuramente una collaborazione intensa e feconda che porterà frutti di grazia per la nostra Chiesa".
Non si è fatta attendere la risposta del nuovo arcivescovo coadiutore che subito dopo la nomina ha detto: "Ho accolto con grande stupore la volontà del Santo Padre che, dopo pochi anni dall’inizio del mio ministero episcopale a Crotone, mi ha affidato il compito di Arcivescovo Coadiutore della santa Chiesa di Lecce.
Quando nel novembre del 2019 ho saputo che sarei diventato vescovo di Crotone-Santa Severina, mi sono interrogato a lungo su questa scelta di Dio che mi affidava un compito così importante e, nella preghiera, ho capito che lo sguardo del Signore si era posato su di me non per presunti meriti ma solo per misericordia. Ora che la mia vita viene ancora una volta sconvolta salvificamente da un nuovo incarico e da una nuova responsabilità ecclesiale, ho ripensato ancora una volta alla misericordia come grembo di Dio all’interno del quale è generata tale nuova chiamata che coinvolge la mia vita, quella della chiesa di Crotone-Santa Severina e quella di Lecce".
E rivolgendosi a Mons. Seccia aggiunge: "Sin da ora ti manifesto tutta la mia disponibilità a collaborare per servire con gioia la gente che il Signore ci ha affidato. Sono sicuro che, lavorando accanto a te, potrò imparare tantissimo potendomi confrontare con un pastore che si caratterizza per una grande sapienza pastorale che si è costruita attraverso un servizio fedele a Chiese particolari profondamente diverse, per una grande ricchezza di fede, di speranza e di amore. Sono pronto, nei mesi che verranno, a lavorare con amore, con totalità e con lealtà accanto a te sforzandomi in ogni circostanza di attingere all’amore per Cristo e per la Chiesa le energie che sono necessarie per pascere il gregge che il Signore ha affidato alle fragili spalle di coloro che sono chiamati al ministero apostolico".

S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta è nato il 26 agosto 1966 a Pulsano, in provincia ed Arcidiocesi Metropolitana di Taranto. Ha frequentato il Seminario Minore e successivamente è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta concludendo gli studi con il Baccalaureato in Teologia.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 aprile 1993.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma (2000); Viceparroco a Pulsano; Segretario Particolare dell’Arcivescovo, S.E. Mons. Papa; Assistente Ecclesiastico dei Medici Cattolici e dell’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo per la Metropolia di Taranto; ha diretto l’Ufficio Diocesano poi quello Regionale per la Pastorale Familiare; Docente di Teologia Morale presso l’Istituto di Scienze Religiose Metropolitano San Giovanni Paolo II di Taranto e presso l’Istituto Teologico Santa Fara di Bari e l’Istituto Teologico Pugliese Regina Apuliae di Molfetta; Padre Spirituale nel Seminario Interdiocesano di Poggio Galeso (2000-2002); Assistente Spirituale diocesano della Comunità Gesù Ama del Rinnovamento Carismatico Cattolico (2006-2019); collaboratore pastorale a Martina Franca, Montemesola, Taranto e Carosino; Padre Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta (2008-2011); Docente, Vicepreside (2008-2011) e Preside presso la Facoltà Teologica Pugliese (2011-2019).

Il 7 novembre 2019 è stato nominato Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, ricevendo la consacrazione episcopale il 27 dicembre successivo. Tra il 2021 e il 2022 è stato anche Amministratore Apostolico di Catanzaro-Squillace.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università. Presso la Conferenza Episcopale Regionale è Vescovo Delegato per la famiglia e la vita. È inoltre Moderatore dell’Istituto Teologico Calabro San Pio X di Catanzaro.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv