Le opere dell'artista maori Joseph Rickit all'ex Istituto Margherita

di 13 Settembre 2017

Lecce. La Chiesetta di San Giovanni di Dio (in via Palmieri) ospita, dal 14 al 23 settembre, la personale dell'artista maori neozelandese Joseph Rickit "FIGLI DEL CIELO E DELLA TERRA". L’esposizione pittorica sarà presentata dal filosofo Pierpaolo De Giorgi che ne ha curato il testo critico. 

La mostra, già realizzata lo scorso 2 agosto a Matera, in collaborazione con Grifone Arte Contemporanea di Monica Taveri, alla presenza dell'Ambasciatore della Nuova Zelanda Patrik Rate, del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e del Consigliere Delegato alla Cultura della Provincia di Matera, Anna Maria Amenta, sostenitrice principale del progetto, adesso approda nella città barocca. Le opere danno spazio ad ambienti e atmosfere ricche di memoria, nonché a immagini caratterizzate dalla forte presenza di segni, storia e linguaggi arcaici, quali l'artista Joseph Rickit ha attinto dalla cultura del proprio Paese.

Sogno, simboli maori, mitologia, richiami della natura, un mix che rende davvero unica e imperdibile l'esposizione in esame, la cui inaugurazione è prevista per la serata di giovedì 14 settembre, alle ore 19.00. 

Saranno presenti l'artista, l’ass. alla Cultura del Comune di Irsina (dove l'artista risiede) Anna Maria Amenta e il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

Ingresso libero. Orario di apertura: tutti i giorni 10.30/12.30 - 18.00/21.00 Referente: Monica Taveri / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0039 320 9654542 

Veronica Notaro

Giornalista Pubblicista, Blogger e…sognatrice

Laureata in Lettere Moderne, autrice della raccolta poetica M’ama non mama e del romanzo breve Sogni Pizzicati

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv