Oggi, giovedì 30 gennaio 2020, nel salone dell’episcopio in piazza Duomo, alle 17.30, Portalecce ha organizzato la presentazione del libro “Sulla tua Parola. Omelie inedite di don Tonino Bello” a cura di mons. Vito Angiulli e di Giancarlo Piccinni.
Dopo i saluti dell’arcivescovo Michele Seccia, a dialogare con i curatori sarà don Alessandro D’Elia, parroco, docente di scienze religiose, cappellano del carcere. Anch’egli ricercatore del pensiero e della spiritualità del Servo di Dio. “Si tratta di omelie - chiarisce Giancarlo Piccinni - risalenti al 1982, quando don Tonino era parroco di Tricase; erano di proprietà della prof.ssa Pina Scarcella che le ha a suo tempo registrate ed ora donate alla Fondazione. Dalle parole di don Tonino si evince la sua capacità di affrontare con linguaggio semplice e diretto temi profondi che saranno costanti del suo percorso: la pace, l’accoglienza, il dialogo con il mondo”.
“Don Tonino tratta problematiche - aggiunge Piccinno - che non erano allora usuali, ma che oggi sono attualissime. Leggere le sue omelie vuol dire rendersi conto di quanto fosse avanti con i tempi”. La Fondazione “don Tonino Bello” presieduta da Giancarlo Piccinni si impegna a diffondere il pensiero e l’opera di don Tonino di cui è in corso la causa di beatificazione. Porta avanti iniziative culturali e di accoglienza, pubblica un periodico trimestrale, “Il Grembiule”, promuove percorsi di formazione nelle scuole sull’economia, la pace, la convivialità e il dialogo, nella convinzione che “le nuove generazioni devono affrontare il mondo con strumenti nuovi come i valori della non violenza, della fratellanza, lontani ancora dai sentieri culturali di un mondo di fatto orientato alla prevaricazione sul prossimo - conclude Piccinno - ma che vanno insegnati, nel solco dell’eredità di don Tonino”.