Il Lecce si rialza e incassa tre punti d'oro

Si è giocato oggi, sabato 27 dicembre, Lecce - Vicenza, gara valida per la 15º giornata di campionato di Serie B.

I giallorossi scendono in campo col solito 4-3-1-2, in attacco spazio a Stepinski e Coda a supportati da Mancosu. I biancorossi rispondono, invece, col 4-4-2.

Un Lecce dentro la partita già dai primi minuti, che mette sin da subito pressione al Vicenza. Un errore di distrazione però vale l’1-0 per la squadra avversaria, che al 15’ mette in rete un goal con un'azione che si sviluppa sulla destra, Dalmonte prolunga di testa per Zonta il cui cross basso attraversa tutta l'area piccola; sul secondo palo c'è Marotta che deposita direttamente in rete.

Dopo diverse palle goal dei giallorossi, il primo tempo si chiude con il Vicenza in vantaggio per 1-0: decide la gara, per ora, il gol di Marotta, in scivolata sul secondo palo, che arriva proprio nel momento di maggiore pressione da parte del Lecce, che aveva appena sfiorato la rete con Lucioni di testa.

Inizia il secondo tempo, con un Lecce che è ancora più concentrato sulla partita, ma non trova l’occasione giusta. Tempo di cambi per i ragazzi di Corini, fuori Majer, dentro Liam Henderson e fuori Stępiński e dentro Pablo Rodríguez, che fa il suo debutto nel Lecce e in Italia.
Il Lecce ci crede ancora, e per nessuna ragione al mondo vuole darla vinta agli avversari: al 69’ arriva, infatti, la bomba firmata Capitan Mancosu: imbeccato all'ingresso in area da Henderson, fa lo slalom tra due difensori e con il tocco sotto supera Grandi, guadagnandosi di diritto un posto nella classifica delle reti più belle della giornata in corso.

Passano solo 3 minuti e arriva il goal del vantaggio della squadra di Corini, firmato da Pablo Rodriguez. Il ragazzo spagnolo, arrivato a Lecce dal Real Madrid, corregge in rete il tiro di Henderson, mettendolo dentro in scivolata.

Negli ultimi minuti arriva il goal del Vicenza, che sarebbe valso il pareggio, ma giudicato irregolare dal direttore di gara.
Finisce così 2-1 la partita tra Lecce e Vicenza, e la squadra di Corini può tirare un sospiro di sollievo, dopo due partite consecutive andate in malora.

Tre punti fondamentali per il Lecce, che torna in 5º posizione nella classifica di Serie B, con 24 punti.

Il capitano del Lecce Marco Mancosu, è intervenuto ai microfoni di Dazn, al termine della gara contro il Vicenza: “Questa vittoria significa tanto. Siamo in difficoltà, non ne siamo ancora usciti. Oggi non abbiamo fatto una prestazione all’altezza, ma i tre punti sono importanti e li dedichiamo a Marcolino, che si è sottoposto a un intervento. Non siamo guariti, l’ho detto, siamo in difficoltà. Dobbiamo solo continuare a lavorare e ritrovare lo spirito d’unione che ci è mancato nell’ultimo periodo.

Su Rodriguez: "Pablo è un ragazzo un po’ strano, anche in allenamento non si ferma mai: deve intervenire due-tre volte il massaggiatore. Ha voglia, ma deve abituarsi al nostro calcio. Oggi è stato il giusto premio per lui”.

Su Corini: “Muoviti a rientrare, altrimenti è un casino (sorride, ndr): serve l'allenatore che bacchetta i propri calciatori. Adesso pensiamo al Cittadella, l’avversario più difficile da affrontare in questo finale di 2020. Lì abbiamo sempre preso scoppole, dovremo affrontarlo nel modo giusto”.


Prossimo impegno per la squadra di Corini sarà contro il Cittadella, già questo mercoledì , alle 15;00.

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv