Formazione continua in medicina con il corso “Update in Vestibologia: stato dell'arte”

"I disturbi audio-vestibolari rappresentano una delle più comuni cause di richiesta di visita ORL e soprattutto vestibolare, sia per la elevata diffusione e frequenza, sia per la capacità importante di indurre invalidità severa dell'equilibrio e di conseguenza della qualità di vita”.

E proprie sulle patologie del sistema vestibolare, il cui cattivo funzionamento può causare, tra le altre cose, problemi d'equilibrio, instabilità o vertigini, è incentrato il corso di aggiornamento “Update in Vestibologia: stato dell'arte”, che si terrà domani, sabato 25 gennaio 2020, nella sala convegni dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce, in via Nazario Sauro. Responsabile scientifico dell'evento, il dottore squinzanese Alfredo Capone, Masterclass europeo in Vestibologia e socio fondatore vis-consulente Orl Casa di Cura Villa Verde- Fermo.

Alle 9.30 il dottore Capone parlerà di Sindrome di Ménière e varianti menieriche, mentre alle 10.15 il dott. Salvatore Martellucci illustrerà il Deficit Vestibolare acuto, dalla fisiopatologia alla pratica clinica; alle ore 11, prima di una pausa, si discuterà dei temi sopra indicati.

Alle ore 12, invece, il dott. Marco Mandalà approfondirà il tema “La vertigine posizionale parossistica benigna”, di cui si discuterà in un momento successivo. Intorno alle 13.15, si procederà con un Test di apprendimento Ecm e la compilazione di una scheda di valutazione sull'evento formativo, prima delle conclusioni finali e della chiusura dei lavori.

La strategia rieducativa vestibolare è volta a riprogrammare e riadattare la funzione dell'equilibrio e tutto il suo complesso sistema vestibolare. Ecco che s'induce l’attività adattiva-compensatoria vestibolare. Si determina così una importante riduzione della vertigine o del dizziness o della oscillopsia, con recupero praticamente completo del disturbo dell'equilibrio”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv