Le Pro Loco pugliesi tornano a incontrarsi e a mostrare una delle peculiarità più rilevanti della loro attività di recupero e salvaguardia delle tradizioni: i cortei storici,
rievocativi e celebrativi di episodi di grande importanza storica avvenuti nei secoli scorsi dei diversi territori della regione.
Organizzata dal Comitato Regionale Unpli Puglia, la sfilata dei cortei storici gode del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e del patrocinio del Comune di Lecce che ospita questa edizione di Cortei Storici, oggi, sabato 30 ottobre 2021, che ha coinvolto oltre venti Pro Loco e circa mille figuranti, e che viene raccontata da Rocco Lauciello, Presidente Unpli Puglia, come "un'occasione per parlare di recupero delle tradizioni, di tutela di usi e costumi del passato e di impegno a favore delle città pugliesi sotto i profili turistico e culturale". Questa IV edizione si aprirà con il convegno "Cortei storici fra identità culturale e programma di sviluppo socio-culturale della Puglia" che si terrà questa mattina alle 10 presso l'Auditorium IIS "A. De Pace" in via Miglietta a Lecce; sarà presente il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, la Dirigente IISS "Antonietta De Pace", Silvia Madaro Metrangolo, Giuseppa Antonaci, Presidente ITS Turismo- Puglia, Fabio Pollice, Rettore dell'Università del Salento, e Massimo Bray, Assessore a Cultura, Tutela e Sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia. Intervengono Rocco Lauciello, Presidente UNPLI Puglia APS, Michelangelo Lurgi, della Rete Destinazione Sud che tratterà il tema "Turismo Esperienziale, Turismo delle Radici e Borghi per lo sviluppo del Sud Italia", Paolo Babbo, Presidente ArtWork Cooperativa Sociale che tratterà il tema "Cultura cooperativa: i progetti ArtWork dalla gestione per la fruizione turistica del patrimonio culturale dell'Arcidiocesi di Lecce alla collaborazione con le Pro Loco", e Antonino La Spina, Presidente UNPLI Nazionale APS. Le conclusioni sono affidate al Presidente del Consiglio Regionale Puglia, Loredana Capone.
Alle ore 16.00, poi, nel centro storico di Lecce, si svolgeranno i cortei storici con le sfilate dei figuranti in abiti sfarzosi e le relative esibizioni, partendo da Porta Napoli e attraversando Piazza V. Aymone, via Principi di Savoia, via Umberto I, via Templari, Piazza Sant'Oronzo, via S. Trinchese, Piazza Mazzini, via S. Trinchese, Piazzetta De Pace, via Costa, Villa Comunale, Atrio Palazzo dei Celestini, per poi giungere presso Santa Croce. Fra i cortei storici, anche quello dedicato a "Maria D'Enghien alla corte lupiense", contessa di Lecce dal 1384 fino alla sua morte.