Sono stati mesi difficili per tutti i settori, che hanno dovuto fronteggiare l’emergenza coronavirus, e anche il mondo dello sport ha avuto le sue conseguenze.
Tutti i campionati sportivi, dilettantistici e non, si sono dovuti fermare ed adeguarsi al lockdown imposto dal governo e anche il mondo del calcio ha subìto le conseguenze: a partire dalle mancate entrate derivanti dal biglietti non venduti, fino ai campionati di fatto congelati.
In questi giorni, però, in linea con le direttive del Governo che hanno di fatto allentato le limitazioni imposte nei mesi precedenti, volte al contrasto del Covid 19, qualcosa sembra cambiare in meglio.
La FIGC, infatti, ha stabilito che Serie A, Serie B e Serie C potranno concludere la stagione, mentre ha imposto lo stop per i dilettanti. La data-limite per chiudere la stagione 2019-2020 è il 31 agosto. In Serie A in caso di nuovo stop possibili playoff e playout.
Le date certe della ripartenza si stabiliranno il 28 maggio, giorno dell’incontro tra il ministro dello Sport Spadafora e i vertici del calcio, che nell’occasione presenteranno la seguente proposta:
- Serie A partenza 13 o 20 giugno e chiusura 20 agosto
- Serie B 20 giugno-20 agosto
- Lega Pro con inizio da metà luglio, giocando direttamente playoff e playout
Il Ministro Spadafora ha dichiarato a riguardo: "Ho convocato poco fa una riunione per il 28 maggio alle ore 15 con i presidenti Gravina e Dal Pino, perchè credo che giovedì prossimo avremo tutti i dati a disposizione per poter decidere se e quando ripartirà il campionato. Playoff possibili? L’importante sarà eventualmente ripartire con la ferma intenzione di portare a termine la competizione, poi decideranno le Federazioni le modalità e i format da adottare".
Non si sa ancora, quindi, in che modo potrà ripartire il massimo campionato di calcio, in totale sicurezza, ma intanto il Lecce ha ripreso i suoi allenamenti individuali, in vista della ripresa di quelli di squadra, che dovranno ricominciare a breve.