Convenzione tra Asl e Comune: nuove regole e controlli nei parcheggi del “Fazzi” e dell’ex Opis

Controlli nei parcheggi, viabilità interna più sicura e massimo rispetto per gli stalli riservati a disabili e donne incinte.

Sono il nucleo più rilevante della nuova regolamentazione contenuta nella convenzione che sarà firmata stamattina, mercoledì 28 marzo 2018, alle ore 11, presso l'Open Space di Piazza Sant’Oronzo, dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e dal Direttore Generale ASL Lecce, Ottavio Narracci.

L’intesa, dettagliata in otto punti e della durata di cinque anni, servirà a rimettere ordine alla viabilità all’interno del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” e del Poliambulatorio del Distretto Socio Sanitario di Lecce di via Bottazzi, nel cui perimetro ricadono le aree del vecchio “Fazzi” e dell’ex OPIS con ingresso da via Miglietta e via Rossini. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Locale e dalle Forze dell’Ordine, ai quali spetterà far rispettare il Codice della Strada. Una regolamentazione più che mai necessaria per facilitare l’accesso agli utenti delle strutture sanitarie, ma soprattutto per evitare intralci alla normale circolazione, la sosta dei veicoli fuori dagli spazi segnati o l’impossibilità di transito ai mezzi di soccorso, anche in emergenza.

I proventi delle sanzioni andranno all’Amministrazione comunale, mentre la ASL si occuperà del miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, oltre che della manutenzione e rifacimento del manto stradale sia nei parcheggi del “Fazzi” sia nell’area di via Miglietta.

La novità sta nella possibilità di utilizzare sistematicamente gli spazi del Poliambulatorio di Lecce come parcheggio pubblico: dalle 15 del sabato o dei prefestivi sino alle 24 di domenica o giorni festivi. «Avevamo la necessità – commenta il Direttore Generale Ottavio Narracci – di regolamentare adeguatamente la sosta e la circolazione all’interno del perimetro dell’Ospedale “Fazzi”, che è frequentato ogni giorno da centinaia di persone, tra operatori sanitari e visitatori. La convenzione con il Comune permetterà di avere maggiori controlli nei parcheggi e anche più sicurezza per il transito delle ambulanze del 118. Ma la ASL di Lecce – aggiunge Narracci – vuole anche “aprirsi” alla città. Concedere ai cittadini l’uso dei parcheggi della Cittadella della Salute, dopo la positiva sperimentazione attuata durante le scorse feste natalizie, è per l’azienda sanitaria un altro modo per mettersi al servizio della comunità: e siamo ben contenti di farlo».

Infine, sono allo studio provvedimenti per la definitiva soluzione dei problemi di accesso e parcheggio per chi si reca all’Ospedale “Vito Fazzi”, anche in vista della prossima apertura del nuovo Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA) di Lecce.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv