Sarà un appuntamento con l'Arte in Movimento che vedrà il coinvolgimento, negli spazi storici e prestigiosi di Palazzo Turrisi, di giovani artisti, promettenti ballerine oltre che di appassionati di questa sensuale e coinvolgente danza.
Arriva infatti a conclusione, oggi 28 marzo 2018, con inizio alle ore 19, nel centro storico di Lecce, il percorso didattico interdisciplinare che ha visto gli studenti del Liceo Artistico-Coreutico "Ciardo-Pellegrino" reinterpretare i valori e i significati di una danza, quale il Tango argentino, individuata nel 2011 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
“I colori del Tango” s'intitola la Mostra/Performance inserita nell'ambito della manifestazione internazionale Salento Tango Fest, patrocinata dal Comune di Lecce e organizzata da TangoEventiPuglia un network di Associazioni pugliesi interessate alla diffusione del Tango argentino in Italia, che si svolgerà a Lecce dal 31 marzo al 2 aprile.
Per la prima volta gli studenti della 1^A coreutica, guidata dalla Prof.ssa Marika Zannettino e quelli della 4^ F pittura, coordinata dal Prof. Enzo De Giorgi, hanno individuato un comune tema per verificare come i confini tra arti figurative e danza siano evanescenti o addirittura inesistenti.
Il Tango come metafora del dialogo tra culture diverse che s'incontrano dialogando non con la parola, ma con i movimenti dei propri corpi; avvicinandosi in un abbraccio che abbatte muri e diffidenze.
“Il ribadire, in questo periodo storico egoista e autarchico- afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Tiziana Rucco- il valore della contaminazione culturale come risorsa indispensabile per lo sviluppo dell'umanità, come si è verificato in Argentina oltre 100 anni addietro, credo che sia un importante messaggio educativo da offrire alle giovani generazioni”.