Programmi di screening oncologici, attiva la piattaforma multicanale Sm@rtScreening. Chiamata automatica per confermare l'appuntamento e sms o mail come promemoria.
Dal 17 ottobre saranno attivati, anche nell'ambito dello screening della cervice uterina, i servizi di comunicazione ai cittadini attraverso la piattaforma regionale Sm@rtScreening. Il sistema consente di confermare l’appuntamento e di ricevere un reminder, a ridosso del giorno fissato per l’esame diagnostico, con un sistema informatizzato e senza oneri per il cittadino.
Nello specifico, per gli screening della mammella e della cervice uterina, la donna riceve una chiamata automatica per confermare la sua partecipazione all’appuntamento fissato e successivamente un reminder dell’appuntamento attraverso un SMS, nel caso in cui il contatto sia avvenuto su un numero di cellulare, o una mail, nei casi in cui sia disponibile un indirizzo di posta elettronica.
Per lo screening del colon retto, la piattaforma regionale Sm@rtScreening interviene attraverso un reminder per la consegna del campione FOBT: il servizio effettuerà una chiamata automatica a uno dei contatti telefonici dell’assistito/a che ha ritirato il kit FOB in farmacia, invitandolo/a a restituire il campione in farmacia per l’esecuzione del test.
Per informazioni sul programma di prevenzione è possibile chiamare il numero verde 800.894.594, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.