Lecce. Il prossimo 28 settembre, alle ore 14:00, si svolgerà presso l'Hotel Hilton Garden Inn un importante corso di vestibologia, branca dell’Otorinolaringoiatria che si occupa delle patologie del vestibolo, dunque dello studio delle sindromi veritiginose.
Il corso in esame, che sarà realizzato in contemporanea in altre città d'Italia, costituisce uno dei maggiori eventi congressuali nel campo vestibolare. Si tratta di un evento quasi esclusivo per Puglia e regioni limitrofe in materia di vestibologia e quindi di studio e analisi delle funzioni e delle disfunzioni del complesso sistema dell'equilibrio. A presiederlo sarà lo squinzanese Dott. Alfredo Capone, otorinolaringoiatra e vestibologo, socio fondatore della Vestibology Italian Society (Vis) con sede a Reggio Emilia, Masterclass europeo di Vestibologia, conseguito presso l'università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera, più volte Masterclass nazionale di vestibologia italiano, nonché già consulente ORL della U.O.C. Chirurgia Otologica e della Base Cranica, che andrà ad esporre riguardo diagnostica e terapia delle sindromi vertiginose periferiche e centrali.
In tale sede congressuale interverrà anche il Dott. Antonio Cazzato, al fine di trattare le tematiche concernenti le malattie degenerative del sistema nervoso centrale in correlazione al loro esordio o associazione e concomitanza con i disturbi dell'equilibrio. Il dott. Cazzato è operante presso la struttura Villa Verde a Lecce.
Un appuntamento molto importante, da non perdere, soprattutto considerando che i disturbi dell'equilibrio sono sempre più diffusi tra la popolazione ma, molto spesso, non diagnosticati per tempo oppure eccessivamente semplificati e sottovalutati. Una maggiore consapevolezza di sintomi, cause e comportamenti da adottare, può fare realmente la differenza.