Domenica 9 ottobre 2022, alle ore 9:30, nel Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, verrà siglato un accordo tra Regione Puglia e Unione Regionale Panificatori Puglia
per realizzare e sostenere il progetto “Pane MezzoSale” finalizzato alla massima diffusione sul territorio regionale della produzione e vendita di pane con una quantità ridotta di sale (con una riduzione di sale pari ad 1,00 gr /kg di farina).
L’accordo, che si inserisce nell’ambito del programma nazionale Guadagnare Salute rendere facili le scelte salutari, ha l’obiettivo di promuovere abitudini salutari per prevenire le principali patologie croniche come la malattia cardiovascolare aterosclerotica che rappresenta la prima causa di morte e la principale causa di disabilità in Italia.
L’OMS raccomanda un’assunzione inferiore a 5 grammi di sale da cucina (cloruro di sodio-NaCl) al giorno mentre la popolazione italiana ne assume circa 11-12 grammi, con un consumo più elevato nel Sud del Paese. Le recenti linee guida europee per la prevenzione delle malattie cardiovascolari (Società Europea di Cardiologia ESC 2021) e il rapporto del Ministero della Salute “Prevenzione delle malattie cardiovascolari lungo il corso della vita” considerano la riduzione del consumo eccessivo di sale come uno dei elementi fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’accordo - in cui diventa rilevante il ruolo delle aziende sanitarie - attua inoltre uno degli obiettivi del Programma Libero “Tutela dei consumatori e prevenzione nutrizionale” del “Piano Regionale della Prevenzione - PRP 2021-2025” che considera la riduzione del consumo di sale come pratica utile al contrasto delle malattie croniche non trasmissibili.
Per la Regione Puglia sarà presente il Dr. Onofrio Mongelli, Dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere animale, per l’Unione Regionale Panificatori Puglia apporranno la firma i rappresentanti dei panificatori artigiani delle sei province, oltre al Dr. Roberto Capello, Presidente nazionale della Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri ed Affini (FIPPA).
Per ASL Lecce - capofila del progetto tra le aziende sanitarie - saranno presenti: il Commissario straordinario Avvocato Stefano Rossi, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dr. Alberto Fedele, il Direttore F.F. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Dr. Biagio Galante, la Dr.ssa Fernanda Mazzeo e la Dr.ssa Pina Pacella del Sian Area Nord.
L’Unione Regionale Panificatori Puglia promuoverà l’iniziativa presso i panificatori associati, sensibilizzandoli sulla produzione e sulla vendita, stabile e senza differenza di prezzo, di pane con una riduzione di sale pari ad 1,00 gr/kg di farina.
Con la firma dell’accordo, la Sezione Promozione della Salute e del Benessere animale del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia si impegna a supportare l’iniziativa a livello locale attivando la collaborazione delle ASL e a realizzare, proprio per il tramite delle ASL, iniziative di comunicazione e informazione per la popolazione sui benefici per la salute determinati da una ridotta assunzione di sale nell’alimentazione. Inoltre, con le associazioni di panificatori firmatarie, la Regione effettuerà il monitoraggio dell’iniziativa e inserirà “PaneMezzoSale” nelle raccomandazioni rivolte ai principali destinatari delle attività di ristorazione collettiva sanitarie, socio-sanitarie e scolastiche.
Con “PaneMezzoSale” la Regione e le ASL aderiranno, con iniziative specifiche, alla Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale (Salt Awareness Week 2022), promossa dalla World Action on Salt, Sugar and Health (WASSH).