Il 24, 25 e 26 novembre 2023 si terrà a Guagnano il "Festival Conversazioni corali di genere" giunto alla sua II edizione, organizzato dall’Amministrazione Comunale e curato dalla delegata alle Politiche sociali,
Giusi Ricciato, e dal delegato allo spettacolo, Andrea Rizzo, in collaborazione con la Commissione alle Pari opportunità del Comune di Guagnano.
Il festival si svolge in una data fortemente simbolica, la Giornata Internazionale dell'eliminazione della violenza contro le donne, e si pone come momento di forte riflessione: la violenza sulle donne è questione quotidiana, ed è legata all’esercizio di potere che la società esercita sulla donna.
"La nostra cultura, in mille modi - si legge nel comunicato stampa - rafforza la concezione per cui la violenza sulle donne è qualcosa di naturale, già prevista, ed esistono dei meccanismi che la rendono normalmente possibile. Il femminicidio è solo l’ultimo atto".
.
L’evento si svolgerà interamente nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo nel Comune di Guagnano e vedrà nella prima giornata, la mattina del 24 novembre, il coinvolgimento delle scuole.
La giornata del 25 novembre sarà interamente dedicata alla "Parola Madre", ruolo ancora culturalmente condizionante. Alle 18.00 si terrà un Talk “Dalla maternità alla genitorialità: falsi miti e cattive eredità” condotto da Lea Sodano | Città Fertile insieme a Valeria Nicoletti | Rinascere al Naturale, Francesca Spertingati | Ostetrica, Federica Brindisino e Marta Clary | Associazione Destina con il progetto Genitori e poi.
A seguire, alle 19.30, ci sarà lo spettacolo "Stato interessante. Metamorfosi della Maternità" a cura di Ura Teatro con la regia di Anna Chiara Ingrosso. Il 26 novembre sarà la giornata dedicata alle famiglie, ai bambini e alle bambine. Si parte alle ore 16.00 con un doppio appuntamento: il Laboratorio di Collage analogico, "Frammenti di me", di Valeria Puzzovio (7/10 anni) e il laboratorio di BLABLABLA, "Famiglie, mille modi di raccontarle" (4/6 anni).
Alle 17.30, Angela de Gaetano, Factory Compagnia, ci racconterà la storia di "Piccole Donne" (4/6 anni); a seguire, alle 18.00, uno spettacolo di acrobatica aerea, di Rebel Circus con Elena Cibin, dal titolo "Sulle corde del cuore". La partecipazione al festival è totalmente gratuita.