Giovedì 12 dicembre 2024, alle 18:30, l'autrice Cristina Carlà presenterà il suo libro "Donna Eleonora (o della bellezza sprecata)" (Collettiva Edizioni) presso il Barrik di Guagnano.
Si tratta del secondo appuntamento della seconda edizione della rassegna letteraria itinerante Paroleluoghi, patrocinata dal Comune di Guagnano e curata dal collettivo Tecla e dall'associazione Arci Rubik. Scopo della rassegna è quello di coniugare narrazione e territorio, luoghi fisici e luoghi letterari, promuovendo la scoperta e la conoscenza tanto degli autori e dei loro libri quanto dei luoghi del territorio di Guagnano che li ospiteranno.
"Donna Eleonora" è un percorso poetico che racconta e sublima figure di donne antiche e moderne: un viaggio che parte dalla terra e si snoda attraverso case abitate e case abbandonate, crepe, tagli, vestiti e preghiere laiche. È un viaggio dove le tradizioni – letterarie, culturali, sociali – si congiungono con una scrittura che mescola ironia, comicità e genuini affondi, armonizzando il dialetto salentino con la lingua italiana, entrambe forme espressive caricate di una vitalità teatrale.
L'autrice, Cristina Carlà, ha pubblicato "Il colore delle cose fragili" (2019) e "Cartolina dal Salento" (2022), entrambe con Collettiva Edizioni; per la stessa casa editrice cura la collana "Taccuini e altre cose". Nel 2021 ha prodotto il cortometraggio "Caccia al paziente zero", selezionato al Lift-Off Festival, e ha partecipato alla pubblicazione del volume "Le poete della Beat. Poesie d'amore contro la guerra" (Collettiva Edizioni). Collabora con Colori Vivaci, magazine culturale e di eventi.