Al via la prima edizione del Concorso Letterario e Fotografico Nazionale “La vita contadina: ieri e oggi”, ideato e promosso dalla Pro Loco di Guagnano con il fine esplicito di valorizzare il mondo rurale di un tempo e dei nostri giorni.
È possibile partecipare attraverso poesie, racconti brevi e fotografie, purché aderenti al tema scelto, «un tema – spiega il presidente della Pro Loco Antonio Congedo – che è un chiaro riferimento alla mission della nostra associazione, da sempre impegnata, a più livelli, nella valorizzazione e promozione del territorio e delle sue peculiarità, e che attraverso occasioni come questa punta a riconoscere il valore fondante della ruralità di tutte quelle comunità che, al pari della nostra, attorno ad essa hanno costruito la propria identità e la propria storia».
Gli autori, locali e non, possono partecipare compilando l’apposita scheda di adesione e allegandola al plico che dovrà contenere, altresì, il materiale candidato (testo o fotografia). Il tutto dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 giugno. I vincitori, scelti da apposite giurie tecniche (una per i testi e una per le fotografie) saranno premiati nel corso della 38ᵃ Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino, storico evento di promozione locale a firma della Pro Loco, di scena a Guagnano nell’ultimo week-end di luglio. Riceveranno targhe e premi del territorio.
Regolamento e scheda di adesione sono disponibili sul sito web www.concorsiletterari.it e sulla pagina Facebook della Pro Loco Guagnano ’93 www.facebook.com/prolocoguagnano93.