La Resistenza è un valore che va raccontato. E' dalla Resistenza e dalla necessità di trasformarla in virtù nella vita di tutti i giorni, che nasce l'evento di Arci Rubik, insieme al Comune di Guagnano,
con il patrocinio dei Comitati provinciali di Arci e di ANPI e in collaborazione con Officine Arca, Lu Campanile, Terrae a Sud del Tempo, Pro Loco Guagnano 93, Soccer Guagnano, Guagnano Bike e Salento Informa. L'evento, che avrà luogo il 25 aprile 2023, Festa della Liberazione, giornata in cui si commemora la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista, prevede attività all'aperto presso il parco in zona Caponazzo, con letture, laboratori, musica, giochi, sport per piccoli e grandi e gastronomia.
"Da qui inizia la lotta per la libertà. Cosa festeggiamo il 25 aprile?;" - si legge nel comunicato stampa - Festeggiamo la libertà, la liberazione dal nazifascismo. Riprendiamoci i luoghi, abitiamoli, viviamoli. Celebriamo i nostri diritti: la libertà di opinione, la libertà di espressione, la libertà di pensiero. La Resistenza è un valore che si trasforma. La ritroviamo in tante nuove forme e quest'anno la ritroveremo nel concetto di Restanza, che è stato coniato dall’antropologo Vito Teti. Restanza significa sentirsi ancorati e insieme spaesati in un luogo da proteggere e nel contempo da rigenerare radicalmente. Il termine indica non una resistenza passiva o rassegnata, bensì un atteggiamento attivo e propositivo, da praticare nella quotidianità".
"Porta un plaid, dei cuscini ed il pranzo a sacco per festeggiare insieme il giorno della Liberazione - dicono ancora gli organizzatori. Per chi non vuole portare da casa il pranzo a sacco sarà possibile degustare panini con la carne arrosto, crepes, patatine ed altre cibarie. Vi aspettiamo presso il parco in Zona Caponazzo a Guagnano a partire dalle ore 10.00. Sarà presente un banchetto di ANPI comitato provinciale di Lecce".
Start alle ore 10.00, quindi, con l'apertura del campetto da calcio e del campo di pallavolo e il Mercatino floreale a cura dell'Associazione Lu Campanile "Ci vuole un fiore"; alle ore 11.00 è previsto poi il Laboratorio per bambini a cura di Officine "Terrarte - la storia della terra", mentre alle ore 12.00 il Laboratorio per bambini a cura di Arci Rubik "Ma sono mille papaveri rossi".
Alle 15.00 partirà il mini percorso ad ostacoli in bici a cura di Guagnano Bike e alle 15.30 il Laboratorio per bambini di Bla Bla Bla "Così come sono".
A seguire, il canto corale "Bella Ciao" con Alfredo Quaranta e la proiezione del documentario "Le Tabacchine" di Luigi del Prete a cura di Terrae a Sud del Tempo.
Alle 17.00 "Bombe di semi resistenti", laboratorio per bambini a cura di Arci Rubik, e alle 18.00 "Nuove forme di Resistenza - la Restanza", il talk su esperienze di "Restanza" con Gianluca Palma de La Scatola di Latta; Roberto Paladini con Innovaction Cooperativa. Modera Fabio Carbone.
L'evento si chiude alle ore 19.00 con il concerto di di Alessia Tondo, voce del Canzoniere Grecanico Salentino e protagonista della Notte della Taranta, che ci farà ascoltare il suo primo progetto solista "Sita".
Salento Informa media partner - riprese video e fotografie. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata a lunedì 1 maggio.