A Guagnano si celebra la tipicità, con la musica, l’arte, il buon cibo, il vino del territorio e tanto divertimento per grandi e piccini. Il 5 e il 6 agosto va in scena in Largo Pertini
la 41° Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino, storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco Guagnano ‘93 APS in collaborazione con il Comune di Guagnano. Al centro della festa la tipica uva da tavola, emblema della storia contadina del luogo che sarà valorizzata e gustata nel corso delle due serate, in abbinamento alle pietanze tipiche della cucina locale, come carne a pignata, carne alla brace, panini, frittini, formaggi e dolci tipici, accompagnate dal buon vino Negroamaro in un’accogliente atmosfera contadina. A fare da cornice, le mostre di fotografia, artigianato e pittura, i dj-set che anticiperanno i concerti e vari spazi di divertimento per i più piccoli.
Nella prima serata, quella di oggi, sabato 5 agosto 2023, ci saranno il taglio del nastro e l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Pro Loco Guagnano ‘93 APS, Antonio Congedo, il parroco di Guagnano, don Cosimo Zecca, e il sindaco di Guagnano, Francois Imperiale. Seguirà il concerto della band “Io, te e puccia”, alle ore 20.30.
Domenica 6 agosto, invece, si comincia alle 20: i produttori di uva Cardinal e un’apposita giuria tecnica saranno i protagonisti della tradizionale competizione mediante cui si decreterà il Miglior Produttore di Uva Cardinal 2023. Poi, di nuovo la buona musica con il live dei Mundial.
Alla 41° Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino si collega direttamente “Raccogliamola insieme… Raccolta e degustazione dell’Uva Cardinal”. Un evento nell’evento, sempre realizzato dalla Pro Loco Guagnano ‘93 APS con il patrocinio della Regione Puglia, di scena nella mattinata di domenica 6 agosto presso l’Azienda Agricola Antonio Rizzo, in Contrada Leuci, a Guagnano. Qui i visitatori, soprattutto i più giovani che non hanno memoria della vendemmia di un tempo, potranno vivere un’autentica esperienza contadina, tra i filari, nel cuore della campagna guagnanese, e scoprire come l’uva giunge dalla pianta alla tavola. L’appuntamento è alle ore 8 direttamente in campagna, con tanta musica live. L’evento è patrocinato dal Comune di Guagnano; tutti gli eventi saranno a ingresso libero.