Sono tanti i passi in avanti che, piano piano, si concretizzano in diversi aspetti e su diversi livelli, tra cui quello sociale nel quale si continuano a realizzare traguardi importanti.
Uno tra questi, la nascita del nuovo Centro Polivalente per Minori, “N.O.I.- Nuovi Orizzonti Insieme”, a Carmiano, che sarà inaugurato questa sera, venerdì 28 settembre 2018, alle ore 20.30, in via Mieli. Il centro risponderà in maniera incisiva ai bisogni socio-educativi espressi da famiglie con genitori impegnati nel lavoro, da minori che si trovano in situazioni di disagio socio-ambientale e da minori con ritardo scolastico. Sarà un luogo aperto alla partecipazione anche non continuativa di minori e giovani del territorio, che agirà in stretto raccordo e con i Servizi Sociali del Comune di Carmiano, dell'Ambito Territoriale di Campi Salentina e con le istituzioni scolastiche. Gli utenti accolti potranno beneficiare di progetti di sostegno individuale educativo e scolastico, per il superamento di eventuali disagi e problematiche, con attività di socializzazione, sportive, culturali, ricreative, formative, laboratori ludico-espressivi e artistici, oltre che visite guidate e campi scuola estivi, che contribuiranno a rendere il nuovo Centro per Minori, un polo aggregativo, culturale e promozionale, in cui favorire il processo di crescita e il benessere dei soggetti coinvolti, così come sostenuto anche dall'Assessore ai Servizi Sociali, Emanuela Bruno, che ha dichiarato: "Questo sarà un contenitore importante a disposizione d'ambito che mi auguro aiuti bambini e famiglie, non solo tenendoli per mano durante la crescita, ma in qualsiasi momento ce ne fosse bisogno".
Alla serata di oggi, parteciperanno il sindaco di Carmiano, dott. Giancarlo Mazzotta, Sua Ecc. Mons. Michele Seccia a capo dell'Arcidiocesi di Lecce, le autorità e le Istituzioni locali.