È stata inaugurata venerdì 20 ottobre 2017, a Carmiano, la “Piazza del Tempo”, nell'area sita tra via Immacolata e via Stazione, a ridosso del Centro Storico.
L'intervento fortemente voluto dall'amministrazione comunale, ha arricchito la cittadina di Carmiano di un nuovo spazio centrale e attrezzato, luogo dell'identificazione cittadina, uno spazio in cui garantire, in totale sicurezza, gioco e divertimento per i bambini, spazi di parcheggio auto a servizio dei frequentatori della Piazza, della scuola e del cinema, con la presenza di un percorso pedonale che colleghi in maniera efficienti i parcheggi appena realizzati alla Piazza Assunta.
Una mattinata di grande condivisione e di buoni sentimenti, quella di venerdì scorso, alla presenza del personale scolastico, dei docenti, dei bambini nella loro uniforme scolastica, che hanno partecipato attivamente con filastrocche e canti appropriati, dei cittadini, dell'amministrazione comunale e del sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta che, dall'alto di una scaletta, si rivolge ai presenti, affermando: “Siamo felicissimi di inaugurare oggi questa Piazza del Tempo, che man mano sarà sempre più completa, con la presenza di un orologio, delle panchine, un monumento che sarà realizzato in seguito, e altri vari arredi urbani che contribuiranno a rifinire questa meravigliosa area. Saluto la mia squadra di governo, con la quale abbiamo ottenuto questo bel traguardo, e saluto anche la precedente amministrazione, che ha collaborato con noi seguendo le mie 'follie'. Godiamoci con saggezza questa Piazza del Popolo, adesso è tutta nostra”.
Sicuramente, come indica anche il nome della stessa Piazza, il tempo è uno degli elementi più salienti che hanno guidato la mente di amministratori, ideatori e del progettista, l'architetto Raffaele Centonze: il tempo. Un tempo passato, uno presente e uno futuro; un tempo individuale e collettivo, un simbolico percorso verso il futuro dei bambini e dei ragazzi che vivono la città di Carmiano.