Domenica 29 settembre 2024, alle ore 20:00, si accendono le luci sul palcoscenico del Teatro Excelsior Carmelo Bene in Campi Salentina, che ospita “SUIL(T)Sipario”,
il 1° Festival di Teatro Amatoriale riservato alle Compagnie teatrali iscritte alla Unione Italiana Libero Teatro – UILT Puglia Aps. Con buoni auspici e la stima di un buon afflusso di spettatori, il sipario si aprirà per la rappresentazione della commedia brillante proposta dalla Compagnia “Mario Teni” di Novoli, “Un autore in cerca di personaggi” scritta da Mario Seclì, nipote del noto drammaturgo novolese cui è intestata la Compagnia.
Promosso dalla UILT Puglia APS, il Festival prevede cinque appuntamenti e, dopo la citata rappresentazione, proseguirà con il seguente programma: il 13 ottobre ed il 3 novembre presso il Teatro Mariella di Monopoli rispettivamente con “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo De Filippo proposto da “I viandanti sognatori” di Taranto e “Abbasce la cape” portato in scena dalla Compagnia Teatrale “Artù” di Bari; il 27 ottobre presso il citato teatro in Campi Salentina con “Muratori” di Eduardo Erba rappresentato dalla Compagnia “Voci nella notte” di Francavilla Fontana ed alla fine, il 17 novembre, con “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola” di Emma Guerra messo in scena da “Teatro delle Rane” di Leverano.
Si tratta di un’offerta artistica e culturale che spazia dal teatro classico tradizionale napoletano di Edoardo De Filippo ad un testo creato da Maurizio Sarubbi che ha come filo conduttore i contenuti de “L’ultimo giorno di un condannato a morte” di Victor Hugo sapientemente innestati con il lavoro di Giuseppe Lorusso, “Strada Angiola”; da alcune considerazioni sulla condizione del teatro e sulla sua evoluzione espresse in chiave comica ed ironica da Mario Seclì alla denuncia, ne “Muratori” di Edoardo Erba, della crisi del teatro e della cultura in generale (sempre più sacrificati per fare spazio a lucrosi mega-supermercati) che si sviluppa tra esilaranti scambi comici e momenti di profonda riflessione in una storia di amicizia che, in un contesto di rivincita e di conflitti sociali diventa, infine, un inno d’amore al teatro.
Il Festival si concluderà il 17 novembre con “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola” di Emma Dante nel quale, trattando il tema del disagio, incontreremo i personaggi della celebre favola di Charles Perrault che usano un dialetto arricchito di espressioni e parole forti quando litigano tra di loro nella loro spenta dimora ma pregno di vocaboli in francese quando si trovano a contatto con l’alta società: uno spettacolo per tutte le età che, apparentemente rivolto ad un pubblico giovanissimo, ha trovato ampia consensi anche tra gli adulti.
L’iniziativa promossa dalla UILT Puglia APS è stata patrocinata dai Comuni di Campi Salentina e di Monopoli, ha impegnato una qualificata commissione che ha selezionato le cinque opere finaliste tra circa 20 compagnie che hanno partecipato al bando ed è stata sostenuta dalle Assicurazioni Generali – Agenzia di Campi Salentina, dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte e dalla Monteco Spa di Lecce oltre che dal contributo delle ditte OtticoIngrosso e Pasticciotto Obama di Campi Salentina.
“Il secondo progetto di grande spessore culturale – ci dice il Presidente della UILT Puglia, Antonella Pinoli - è il laboratorio che la UILT Puglia, in concerto con la UILT Molise e la UILT Basilicata, si onora di organizzare presso la sede dell’associazione Grocà a Castellana-Grotte.
Il laboratorio verrà condotto dal maestro regista Eugenio Barba in collaborazione con l’attrice Julia Varley. È stato possibile avvalersi della presenza del maestro Eugenio Barba alla conduzione del laboratorio, in quanto egli si troverà in quel periodo in Puglia e precisamente a Lecce, suo luogo di nascita. Nella sua città natale, si trova anche la prestigiosa Biblioteca Bernardini, all’interno della quale sono custodite scenografie, costumi e oggetti di suoi spettacoli che hanno commosso generazioni di spettatori, memoria della sessantennale e straordinaria avventura teatrale.
Il regista e alcuni componenti e rappresentanti della UILT Nazionale saranno ospiti a Castellana-Grotte nei giorni venerdì 8 e sabato 9 novembre, per arricchire i partecipanti al laboratorio di nuove forme di teatro.
A seguire, e precisamente domenica 10 novembre, il maestro e l’attrice Julia Varley andranno a Campobasso (UILT Molise) presso il Teatro Savoia per portare in scena lo spettacolo "Compassione. Tre panorami di speranza in primavera.
L’autunno al teatro si concluderà a Bisceglie con l’annuale incontro delle Compagnie iscritte alla UILT nel corso del quale sarà effettuata la premiazione della Compagnia vincitrice del Festival.
“È una grande soddisfazione per tutti noi “, conclude il Presidente della UILT Puglia APS, Antonella Pinoli che, con slancio e dedizione, si è impegnata insieme ai collaboratori Elvira Spartano - direttrice del Centro Studi della UILT Puglia -, Fabio Verdolino e Vincenzo Iacoviello per la realizzazione del programma.