Si celebra S. Pompilio: Campi S.na in festa per il Padre Scolopio, come da tradizione

Campi Salentina. Torna, con grande attesa e fede, come ogni anno, una delle feste che la comunità di Campi S.na aspetta trepidante, mossa da un grande spirito e fervore religioso.

A tal proposito, il Comune nord salentino che poco dista da Squinzano, organizza solenni festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Pompilio, il padre scolopio che il paese ha accolto nell’ultimo anno della sua vita terrena, dal 1765 al 1766.

I Padri Scolopi del Santuario di San Pompilio “Maria Pirrotti” hanno organizzato, come da tradizione, un ricco programma dii festeggiamenti e appuntamenti, organizzati con il patrocinio del Comune di Campi.

Questa mattina, venerdì 14 luglio 2017, la comunità in preghiera si è riunita per partecipare alla solenne Concelebrazione Eucaristica tenutasi nel Santuario e presieduta da Padre Ugo Barani, Provinciale dei Padri Scolopi per l’Italia, durante la quale è stato benedetto il pane in memoria delle «fettoline di pane» che il Santo distribuiva ai poveri in tempo di carestia. In serata, la statua del Santo, dopo la Santa Messa delle 19, sarà portata in processione per le vie del paese, con la musica dell'associazione musicale “Musicampi” e, al rientro in Santuario, seguirà il tradizionale bacio della reliquia. Più tardi, in via Taranto, per quanto riguarda i festeggiamenti civili, si ballerà e si canterà con la musica del “Gruppo Folk 2000” e di Gianni Nazzaro in concerto, alle 22.

Domani, sabato 15 luglio, giorno della festa, si celebreranno le Sante Messe alle ore 6, 7, 8, 10 e 11.30, mentre la solenne Concelebrazione Eucaristica sarà celebrata nel pomeriggio, alle ore 19.30 e sarà presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce. In serata, dalle 20.30, l'Associazione "Amiamo Campi" ha organizzato, in collaborazione con "Mondo Sanitaria" e "Wed in Salento", la manifestazione "Bambini in festa...insieme per la vita",un evento di solidarietà per aiutare i piccoli pazienti oncologici dell'Ospedale di Lecce. Sempre domani sera, la città si animerà poi grazie all'effervescente e variegato spettacolo di “Radionorba In Tour”, che si terrà alle 22 in via Taranto.

Domenica 16 luglio, ultimo giorno dei festeggiamenti dedicati a San Pompilio, si darà ampio spazio al ringraziamento, con Sante Messe alle ore 7.30, 9 e, in serata, alle 19.30, durante la quale ci sarà anche il canto del Te Deum. In seguito, si terrà la prima edizione della “Sagra del Panozzo di San Pompilio” durante la quale si esibirà la Tribute Band Live “Franco Califano”. Musica, divertimento, intrattenimento, ottimo cibo e grandi momenti di condivisione, fanno da contorno ad una festa che per la comunità di Campi, e non solo, rappresenta davvero un appuntamento annuale tra i più attesi ed importanti.

Durante i tre giorni di festa, si potrà visitare la Stanza del Santo e il Museo Pompiliano sino alle 22.30, mentre nei primi due giorni della festa si potranno acquistare torte, dolci, prodotti domestici ed artistici messi a disposizione dal Gruppo di Preghiera e Comitato Festa San Pompilio il cui ricavato sarà devoluto alle opere calasanziane. Tra i vari stand allestiti, sarà presente, nella tre giorni di festa, l'Associazione Micologica Campiense che, insieme alla macelleria di Pasquale e Katia, delizierà i presenti con piatti tipici e ottimi prodotti della gastronomia locale.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv