Come di consueto, la terza domenica del mese di ottobre, la città di Campi Salentina indossa il vestito della festa per celebrare la sua compatrona, la Madonna della Mercede.
Un evento molto sentito e vissuto dalla comunità che anche quest’anno prevede un programma ricco di eventi civili e religiosi iniziato oggi, sabato 14 ottobre, e che terminerà lunedì 16 ottobre.
La giornata di oggi si è aperta con l’inaugurazione della mostra fotografica che racconta la storia della festa nel corso degli anni, allestita nella sala “don Pietro Serio” in Piazza Libertà e visitabile nei tre giorni dei festeggiamenti.
Alle ore 12, invece, il classico taglio del nastro ha segnato l’apertura della tradizionale Fiera della Madonna della Mercede e l’omaggio floreale del sindaco Alfredo Fina alla compatrona. Nel pomeriggio, dopo la santa messa delle ore 17, si snoderà la processione con statua della Madonna, il cui restauro è stato portato a termine proprio in questi giorni.
Il cuore della festa domenica 15 e lunedì 16 ottobre. L’attesissima Fiera che attraversa parte del territorio comunale, farà da cornice ai riti religiosi. Le tipiche bancarelle del commercio, dell’artigianato e della gastronomia ritorneranno ad occupare la circonvallazione principale, viale Nino di Palma, che attraversa l’intero territorio comunale per proseguire su via Squinzano, via Madonna della Mercede e via Luca Rosati, richiamando numerosi visitatori e curiosi da diversi paesi, non solo limitrofi, attirati anche dall’esposizione di bestiame e dallo spettacolo equestre previsto dalle ore 10 alle ore 12 con la partecipazione degli artisti Mattia Ruggio e Olimpia Conte e il Team EquiSalento.
Nel pomeriggio di domenica si svolgerà l’XI edizione della ormai attesa e partecipata sfilata dei cavalli e degli attacchi organizzata dall’associazione Cavalieri della Madonna della Mercede.
"Come di consueto – afferma il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina – ci avviciniamo con gioia e trepidazione ad un momento speciale che ci unisce come comunità per onorare la nostra amata compatrona. Questo evento è profondamente radicato nella nostra storia e nei nostri cuori, e quest'anno, come sempre, è stato organizzato un programma straordinario per celebrarlo. Vi invito tutti a partecipare a questi meravigliosi eventi che rendono omaggio alla nostra Madonna della Mercede e che rafforzano il nostro legame come comunità.”
Sarà la centrale Piazza Libertà ad animare le serate di sabato 14 e domenica 15 ottobre. I colori e i profumi dei prodotti tipici locali ritornano infatti negli stand culinari del classico appuntamento enogastronomico di ''Degustando'', promosso dall’Ente Fiera, durante il quale i concerti dei Moka Family Big Banda, sabato, e BandAdriatica, domenica, saranno la colonna sonora dell’iniziativa.
“Anche in questa edizione – afferma Serena Vergari, Presidente dell’Ente Fiera – abbiamo cercato di organizzare una festa all’altezza delle aspettative della nostra comunità. La Fiera della Madonna della Mercede è un momento unico nel suo genere, in cui tradizione e innovazione si intrecciano in un'esperienza straordinaria. “Degustando”, invece, sarà un'occasione per gustare le delizie della nostra cucina locale e godere delle esibizioni musicali dei Moka Family Big Banda e BandAdriatica, che faranno vibrare la nostra Piazza Libertà. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile tutto ciò e invito gli amici e i visitatori a partecipare con gioia e curiosità”.