Paola Tafuro, sociologa di Trepuzzi, si aggiudica il terzo premio del Concorso Letterario Internazionale "I fiori sull'acqua", organizzato dall'associazione Altri Confini; un concorso dedicato a Melania Rea, morta di femminicidio nel 2011.
Il Concorso letterario è giunto alla sua ottava edizione.
Con il libro "Una stella a mezzanotte" della Pav Edizioni, Paola Tafuro, vince il terzo posto della sezione "opere edite". "Un libro - spiega la sociologa- che tratta tutte le forme di violenza contro le donne, in particolare la violenza psicologica. La violenza psicologica annienta tanto quanto quella fisica; ogni donna l'ha subita nella vita, anche se è più difficile da riconoscere perché latente".
"Questo è un premio che voglio dedicare a tutte le sopravvissute - conclude- perché oggi più che mai, c'è bisogno di un segnale forte, soprattutto da parte delle Istituzioni. Perché le vittime non vengano più lasciate sole a morire. La violenza contro le donne si combatte con la prevenzione nelle scuole, la formazione di tutte le figure professionali preposte, politiche di sostegno per le donne. Perché non accada mai più". Laureata in sociologia con un Master in Counseling, Paola Tafuro si è occupata per diversi anni di violenza contro le donne e si è laureata con una tesi sulla violenza di genere. Ha svolto dei corsi di scrittura creativa nel carcere Borgo San Nicola di Lecce e dei corsi sull’affettività e stereotipi di genere, presso le scuole primarie e secondarie di primo grado di Trepuzzi. E’ stata, altresì, vicepresidente della commissione per le Pari Opportunità del comune di Trepuzzi, per un quinquennio.