L’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alle Pari Opportunità, il Sindaco, la Presidenza del Consiglio Comunale, la Commissione Cittadina Pari Opportunità organizzano la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna - 8 marzo 2021.
L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, giornata in cui si celebrano le conquiste sociali, economiche e politiche; giornata in cui si ricordano le discriminazioni e le violenze subite da moltissime donne in Italia e nel mondo ancora oggi. "L’8 marzo- si legge nel comunicato- rappresenta una data fondamentale della storia che noi donne ci siamo costruite, attraverso un faticoso cammino per la conquista dei nostri diritti di cittadinanza. La storia dell’8 marzo ci invita a un ritorno in campo, interpella la nostra coscienza di donne libere".
"Quest’anno più che mai c’è la necessità di focalizzare l’attenzione sulla violenza di genere. In tutto il Paese, l’allarme sociale che stiamo vivendo si traduce in un femminicidio ogni 5 giorni. I dati sono estremamente preoccupanti e occorre fare tutto il possibile per sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i ragazzi e le ragazze su questo fenomeno. In collaborazione con i due istituti comprensivi, si è ritenuto opportuno inserire nell’ambito del progetto “SOS Cybershaming”, un appuntamento dedicato all’Educazione all’Affettività nell’Era Digitale. Nella mattinata, nella Scuola Media dei due istituti interverranno, su piattaforma digitale: Alice Potì, Presidente della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità, la Psicologa di InnovaMenti dott.ssa Ilenia Miglietta che ha seguito tutto il progetto nelle scuole, il Criminologo Cristiano Martucci e la Presidente della Casa delle Donne Katia Lotteria. Si parlerà del rischio che i ragazzi e le ragazze corrono in rete e dei segnali, da cogliere per difendersi, che portano alla violenza sulle donne. Alle ore 19:00, in diretta Facebook sul canale istituzionale del Comune di Trepuzzi, si svolgerà il convegno “DONNE E LAVORO: quali soluzioni?”. Sul tema relazioneranno la Senatrice Assuntela Messina, sottosegretaria all’innovazione tecnologica e transizione digitale, l’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, la Presidente dell’Associazione LavoRosa Roberta Mazzotta. Gli ospiti saranno introdotti dal Sindaco Giuseppe Maria Taurino, dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Capodieci, dall’Assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Capodieci, e dal consigliere Giacomo Fronzi.