Prende il via il ciclo dei laboratori didattici di Bande a Disegni: la tradizione passa dai fumetti

a cura della 24 Maggio 2021

Iniziano i laboratori didattici di Bande a Disegni, il progetto che racconta in fumetti le bande e l’atmosfera delle feste patronali salentine.

Sono dedicati ai bambini e alle bambine dai nove ai dodici anni delle scuole elementari e secondarie di primo grado dei comuni di Trepuzzi, Guagnano, Salice Salentino e Squinzano, e nascono nell’ambito dell’omonimo progetto editoriale, dedicato alle bande musicali e alla cultura popolare del Salento.
Si amplia, in questo modo, l’impatto dell’iniziativa che ha portato a raccontare, in una originale raccolta di fumetti, le storie di opere celebri, immancabili nel repertorio bandistico, rilette in un contesto legato alla loro esecuzione e all’ascolto durante le feste salentine.
Nato dall’incontro tra il festival Bande a Sud e due artisti calimeresi, il disegnatore Alberto Giammaruco e il musicista Igor Legari, in collaborazione con la rivista quiSalento, Bande a Disegni si inserisce tra le attività de Il Suono Illuminato, progetto finanziato dalla Regione Puglia che ha messo in rete cinque paesi del Nord Salento (Guagnano, Salice, Surbo, Squinzano e Trepuzzi) per promuovere la bellezza di piccole realtà con un programma musicale, pensato per impreziosire e animare il calendario di riti, festività tradizionali e festival.
Sono quattro le storie a fumetti che compongono la raccolta, e vedono protagonisti brani emblematici del repertorio e della tradizione bandistica meridionale. Si tratta del “Boléro” di Ravel, “La gazza ladra” di Rossini, la “Carmen” di Bizet e la salentina “A Tubo!” di Ernesto Abbate, storico maestro della Banda Città di Squinzano. Sono storie musicali che, divenute immagini disegnate, costituiscono un modo per coinvolgere e avvicinare anche le giovani generazioni al mondo affascinante delle bande da giro e della musica di strada, che da sempre sono strumento di divulgazione popolare della musica classica.

Gli incontri, condotti da Alberto Giammaruco e Igor Legari, prendono spunto dalla storia e dall’analisi delle composizioni, per contestualizzarle nella tradizione locale, e illustrarne tematiche musicali, storiche ed esecutive. Si evidenzia il fumetto come mezzo espressivo, i suoi meccanismi narrativi, gli elementi di composizione della tavola, il rapporto tra disegni e testi, portando gradualmente a stimolare la produzione grafico-visiva dei partecipanti.

“I laboratori - dichiara infatti il maestro Gioacchino Palma, direttore artistico del festival Bande a Sud - si propongono di entrare nei meccanismi narrativi e visuali delle storie pubblicate, ripercorrendone i processi creativi assieme ai due autori. Attraverso un percorso didattico mirato, attraverso il fascino del fumetto, l’obiettivo è quello, da un lato, di sensibilizzare e incuriosire i ragazzi alla conoscenza della nostra tradizione bandistica, dare loro strumenti di conoscenza per vivere gli eventi culturali ed i riti della propria terra con consapevolezza, dall’altro di attivare una sperimentazione concreta di tecniche di sceneggiatura e disegno fumettistico, unendo così la divulgazione storica all’espressione artistica”.

Dopo l’appuntamento inaugurale, con gli alunni del Polo 1 di Trepuzzi, i prossimi laboratori seguiranno il seguente calendario:

Trepuzzi Polo 2 (24 e 25 maggio)

Squinzano (27 e 31 maggio)

Guagnano (28 maggio e 1 giugno).

A Salice Salentino il 26 maggio si terrà il laboratorio la “Salve Regina” di Salice Salentino – Due incontri formativi online. Un percorso musicale per “illuminare” la “Salve Regina” di Angelo Luiso. I due incontri online costituiscono un’esperienza formativa unica per comprendere e analizzare il brano della festa salicese, la “Salve Regina”, composto da Angelo Luiso nel 1945 e tradizionalmente eseguito, da voce solista e banda, in occasione della Festa in onore della Madonna della Visitazione. Tale composizione offre una serie di riflessioni utili alla conoscenza del territorio e dei preziosi “intarsi vocali” che rappresentano la devozione e la tradizione salentina. I due incontri sono curati dai musicisti Marco Grasso e Antonio Martino e si inseriscono tra le attività di avvicinamento ed educazione alla musica rivolte ai più giovani, in collaborazione con le scuole del territorio, de “Il Suono Illuminato”, progetto finanziato dalla Regione Puglia che ha messo in rete, dal 2017 ad oggi, cinque paesi del Nord Salento (Trepuzzi, Guagnano, Salice Salentino, Surbo e Squinzano).


Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv