L'identità di un popolo si riconosce dalla sua storia. E per Trepuzzi, questa identità è nata già nel 1799, anno dell'evento prodigioso che fece sì che la Madonna Assunta fosse acclamata come Patrona della Città.
Si verificò, infatti, il 12 aprile, il cosiddetto 'miracolo': in un periodo di grandi guerre, mentre alcune persone pregavano perché avessero fine gli eccidi e agli stermini che avvenivano, si udirono dei colpi provenire dall'interno della nicchia dove era conservata la Statua della Vergine Assunta, il cui viso si bagnò completamente di sudore. Nel frattempo, mentre i soldati marciavano in direzione Trepuzzi per saccheggiarla, il paese fu avvolto improvvisamente da una fitta nebbia che costrinse i nemici a fuggire via evitando il peggio. Da allora, la fede nei confronti della Madonna Assunta si è radicata nel cuore dei trepuzzini, che ancora oggi La festeggiano e La venerano con trasporto e grande spirito di tradizione. E ha avuto inizio anche per quest'anno il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna Assunta, che vedrà oggi, mercoledì 5 agosto 2020, alle ore 19.30, presso Largo Chiesa Madre, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Sig. Card. Salvatore De Giorgi, con l'apertura della Novena e la Solenne Intronizzazione della Statua della Madonna in Chiesa Madre. Le celebrazioni rispetteranno le norme anti-covid che prevedono le distanze di sicurezza tra i fedeli partecipanti. Le Sante Messe delle ore 7.30, saranno presiedute, giovedì 6 agosto, da S.E. Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli, venerdì 7 da Mons. Luigi Manca, squinzanese e Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Lecce, sabato 8 da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, domenica 9 da S.E. Mons. Cristoforo Palmieri, Vescovo emerito di Rreshen, lunedì 10 da S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, martedì 11 da S.E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mercoledì 12 da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli, giovedì 13 da S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Il giorno di vigilia, 14 agosto, dalle ore 10, si terrà il Giro della Banda per le vie del centro, alle ore 12, in Largo Margherita, apertura della Festa e omaggio floreale alla Colonna Mariana alla presenza delle autorità civili, militari e religiose; in serata, la Banda omaggerà la Statua della Madonna Assunta. Anche la mattina del 15 agosto, Solennità dell'Assunzione di Maria SS. al Cielo, si terrà il Giro della Banda per le vie del centro, e, alle 19, presso Largo Margherita, si potrà assistete invece alla Solenne Cerimonia di Proclamazione di Trepuzzi "Civitas Mariae" con la Solenne Celebrazione Eucaristica officiata da Mons. Seccia. Saranno svelate la lapidi commemorative e presentato il nuovo stemma civico tradizionale; il Sindaco Giuseppe Taurino, poi, consegnerà le Chiavi della città alla Madonna Assunta alla quale, al termine della cerimonia, sarà dedicato un Inno da parte della Banda eseguito dai Cori Parrocchiali diretto da Antonio Greco e suonato dal Concerto Bandistico "Città di Trepuzzi" diretto dal Maestro Giovanni Cananà. Domenica 16, giorno di Ringraziamento, alle ore 19, si celebrerà la Santa Messa con don Gabriele Morello e il canto del Te Deum.