Caso di Covid-19 a Trepuzzi, il Sindaco Taurino precisa: “è domiciliato in un altro comune”

Per un errore materiale è stato attribuito al Comune di Trepuzzi un caso di persona affetta da Covid-19; ma la stessa da più di due mesi ha comunicato di essere domiciliato in altro Comune come da tempo segnalato anche dall’ufficio della Polizia Locale all’ASL.

Località in cui la persona è di fatto stata posta in quarantena. La notizia del presunto caso di contagio a Trepuzzi si è diffusa attraverso i social, dopo la pubblicazione di una mappa dei contagi nei Comuni della Provincia che riportava quest'unico caso appunto a Trepuzzi.

Ma a tal proposito, il Sindaco Giuseppe Taurino ha reso pubbliche alcune precisazioni per chiarire la situazione: “Preciso che si tratta di un nostro concittadino, in prima linea da operatore sanitario nella lotta tremenda al Covid-19. Mi sono personalmente preoccupato di sentirlo telefonicamente e sincerarmi sulle sue condizioni di salute, tenuto conto che si trova in quarantena domiciliare e non è ricoverato e che ho registrato la sua volontà, non appena sarà guarito, di voler tornare in prima linea a fare il suo dovere. Mi preme sottolineare la determinazione che ho riscontrato, nel voler mettere a disposizione la sua persona e la sua professionalità, a servizio del prossimo. Non è importante che per la statistica il caso non sia attribuibile alla città di Trepuzzi o di non aver ancora avuto Trepuzzi casi di persone positive, mi preme mettere in evidenza che si tratta di un nostro concittadino, il quale non ha esitato a mettere a repentaglio la propria vita pur di fare fino in fondo il suo dovere. Alla persona esprimo la mia solidarietà e quella dell’intera città. Il panico che ho avuto modo di leggere sui social non mi è piaciuto e non è in alcun modo un atteggiamento costruttivo. Occorre mantenere la massima serenità in questa tormentata vicenda. Ognuno di noi deve fare bene la propria parte. Non ci possiamo commuovere nel momento in cui vediamo immagini drammatiche provenire da altre zone e farci prendere dal panico quando invece siamo interessati come comunità. Non escludo che in futuro ci possano essere casi di persone affette da Covid-19 residenti o domiciliati nel nostro territorio comunale, mi auguro solo che questo ci serva da insegnamento ad affrontare con serenità ogni situazione di emergenza. Dobbiamo essere una grande comunità anche in questo. Solo insieme ce la faremo”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv