Avvio censimento delle colonie feline, a tutela degli animali e del territorio

a cura della 02 Settembre 2020

In attuazione del “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali”, l'Amministrazione Comunale intende avviare il censimento delle Colonie Feline,

raggruppamenti di gatti (almeno n. 2 esemplari), raccolti in una porzione territoriale ristretta, ove insistono fonti di approvvigionamento idrico e di cibo, forniti stabilmente da cittadini in forma singola e associata. Per segnalare la presenza di una Colonia Felina, è sufficiente comunicare attraverso i canali social dell’Ente ovvero alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'esistenza della colonia, la localizzazione (via e numero civico indicativi), eventuali responsabili che si preoccupano stabilmente di fornire acqua e cibo.
Il censimento è importante per tutelare gli esemplari felini (controllo sanitario e delle nascite, monitoraggio approvvigionamento idrico e di cibo) e per il decoro della porzione territoriale ove insistono. Queste le Dichiarazione del Consigliere Comunale, Giuseppe Rampino, capogruppo in Consiglio Comunale di Solidarietà Lavoro Democrazia, in merito al delicato argomento: “Ringrazio il Sindaco e la Giunta per l'attenzione rivolta al tema delle colonie feline, avviando con opportuna deliberazione, l'attività di censimento. È importante procedere al monitoraggio del fenomeno per assicurare la tutela dei gatti (approvvigionamento idrico e di cibo, eventuali cure veterinarie, controllo delle nascite), il decoro delle aree interessate (pulizia, spazzamento e sanificazione), la sicurezza stradale con l'eventuale apposizione di cartelli indicatori. Questo ulteriore passaggio rientra in una strategia complessiva, disegnata dal nostro regolamento comunale, approvato nel 2017 da questa Amministrazione, che mira a disegnare una città a misura anche degli animali, oramai sempre più presenti nelle nostre famiglie. Anche da queste attenzioni, riteniamo che si misuri il grado di civiltà di una comunità”.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv