In attuazione del “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali”, l'Amministrazione Comunale intende avviare il censimento delle Colonie Feline,
raggruppamenti di gatti (almeno n. 2 esemplari), raccolti in una porzione territoriale ristretta, ove insistono fonti di approvvigionamento idrico e di cibo, forniti stabilmente da cittadini in forma singola e associata. Per segnalare la presenza di una Colonia Felina, è sufficiente comunicare attraverso i canali social dell’Ente ovvero alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'esistenza della colonia, la localizzazione (via e numero civico indicativi), eventuali responsabili che si preoccupano stabilmente di fornire acqua e cibo.
Il censimento è importante per tutelare gli esemplari felini (controllo sanitario e delle nascite, monitoraggio approvvigionamento idrico e di cibo) e per il decoro della porzione territoriale ove insistono. Queste le Dichiarazione del Consigliere Comunale, Giuseppe Rampino, capogruppo in Consiglio Comunale di Solidarietà Lavoro Democrazia, in merito al delicato argomento: “Ringrazio il Sindaco e la Giunta per l'attenzione rivolta al tema delle colonie feline, avviando con opportuna deliberazione, l'attività di censimento. È importante procedere al monitoraggio del fenomeno per assicurare la tutela dei gatti (approvvigionamento idrico e di cibo, eventuali cure veterinarie, controllo delle nascite), il decoro delle aree interessate (pulizia, spazzamento e sanificazione), la sicurezza stradale con l'eventuale apposizione di cartelli indicatori. Questo ulteriore passaggio rientra in una strategia complessiva, disegnata dal nostro regolamento comunale, approvato nel 2017 da questa Amministrazione, che mira a disegnare una città a misura anche degli animali, oramai sempre più presenti nelle nostre famiglie. Anche da queste attenzioni, riteniamo che si misuri il grado di civiltà di una comunità”.